Pomodoro e basilico, ma non per il sugo: l’abbinamento classico per un secondo piatto mai provato prima

Pomodoro e basilico, ma non per il sugo: l’abbinamento classico da usare per un secondo piatto mai provato prima. Davvero pazzesco!

Quello tra pomodoro e basilico non è solo un connubio di sapori perfetto, ma è anche uno dei sodalizi più riusciti della storia della cucina. Ideale per preparare un gustoso sughetto o una semplice insalata, si tratta di un abbinamento estremamente versatile che può tornarci utile in tantissime ricette della tradizione e non solo. Quasi certamente, però, questi ingredienti così non li avete mai provati. Quest’oggi, infatti, andremo a preparare un secondo piatto davvero sorprendente con l’aggiunta di un altro ingrediente usatissimo in cucina: le uova. Siete curiosi di sapere cosa stiamo per realizzare? Allora continuate a leggere il nostro articolo!

Pomodoro e basilico, ma non per il sugo: secondo piatto pazzesco

pomodoro e basilico
Pomodoro e basilico ma non per il sugo

Come ben sappiamo, pomodoro e basilico sono un abbinamento classico della cucina italiana, due ingredienti perfetti per insaporire tantissime ricette della tradizione e non solo. Questa volta, però, non ci serviranno per preparare un banale sugo, ma li useremo insieme alle uova per fare un secondo piatto semplice nell’esecuzione, ma davvero irresistibile in termini di gusto. E allora tutti pronti davanti ai fornelli perché stiamo per cucinare la frittata più buona del mondo. Per farla vi serviranno:

  • 2 pomodoro;
  • basilico fresco;
  • 6 uova;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di provola;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe (facoltativo).

LEGGI ANCHE: Un sugo così non lo hai mai assaggiato: preparalo in men che non si dica per un primo da leccarsi i baffi!

Preparazione

pomodoro e basilico
Frittata di pomodoro e basilico

La frittata di pomodori e basilico è un secondo piatto davvero irresistibile e semplice da preparare. Un modo diverso dal solito per usare il pomodoro e il basilico all’interno di una ricetta estiva e veloce, da poter realizzare anche quando non siamo andati a fare la spesa. Per prima cosa, lavate e tagliate i pomodori a fette e teneteli da parte. Nel frattempo, prendete una ciotola e usatela per sbatterci dentro con l’aiuto di una frusta o di una forchetta le uova insieme al sale, al pepe, al parmigiano grattugiato, alla provola a cubetti e al basilico spezzettato.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, prendete una padella antiaderente dove far rosolare i pomodori con un filo d’olio e, successivamente, aggiungete anche le uova sbattute. Lasciate cuocere con il coperchio per circa 10 minuti. Girate, quindi, la vostra frittata e completate la cottura. Servitela, infine, calda e filante oppure anche fredda. In ogni caso sarà sempre bonissima!

Impostazioni privacy