Risotto ai frutti di mare o spaghetti con le vongole? L’alternativa diversa dal solito per un primo piatto di pesce fenomenale

Risotto ai frutti di mare o spaghetti con le vongole? L’alternativa diversa dal solito per un primo piatto di pesce fenomenale.

Finalmente è arrivato un altro week end ed anche se le temperature estive nella maggior parte dei casi ci hanno fatto scappare la voglia di cucinare, almeno al sabato è impossibile resistere a qualche sfiziosa ricetta diversa dal solito. Se, infatti, non volete fare sempre il classico risotto ai frutti di mare oppure la gettonatissima pasta con le vongole, potrete seguire i nostri consigli. In questo modo, porterete in tavola un primo piatto di pesce davvero fenomenale, apprezzato e cucinato non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.

Il primo piatto di pesce diverso dal solito

primo piatto di pesce
Cozze

Per realizzare un primo piatto a base di pesce che non sia il solito risotto ai frutti di mare oppure i classici spaghetti con le vongole, basta preparare un bel cous cous alla trapanese. Per farlo avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 320 grammi di cous cous precotto;
  • 1 chilogrammo di vongole;
  • 1 chilogrammo di cozze;
  • 400 grammi di gamberi;
  • 400 grammi di calamari;
  • 450 grammi di pomodori ciliegini;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • sale, prezzemolo, olio e vino bianco q. b.

LEGGI ANCHE: Pasta con le vongole da favola, mai vista una crema così: basta aggiungere questo ingrediente ‘segreto’

Preparazione

primo piatto di pesce
Cous cous di pesce

Per preparare un delizioso couc cous di pesce buono come lo fanno in Sicilia, dovrete innanzitutto pulire il pesce accuratamente. Dopodiché, preparate un guazzetto con le teste dei gamberi con 1 spicchio d’aglio, dell’olio extravergine d’oliva e un goccio di vino bianco. Chiudete la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento, in modo che il pesce rilasci il suo naturale sughetto. Nel frattempo, mettete in padella con un filo d’olio e l’aglio i calamari ed i gamberi. Dopo qualche minuto aggiungete anche le cozze e le vongole precedentemente messe a bagno e sfumate il tutto con il vino.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, continuate a cuocere ed aggiungete anche il pomodoro tagliato a cubetti. Non appena il sugo sarà pronto, spegnete il fuoco e lasciatelo da parte. Fate, quindi, cuocere il cous cous nel brodetto preparato all’inizio. Quando questo si sarà gonfiato, sgranatelo con l’aiuto di una forchetta ed unite il pesce. Spolverate il piatto con una manciata di prezzemolo tritato ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy