Mai più bistecche dure come la suola di una scarpa: trucchi e consigli per una carne così morbida che si taglia con un grissino

Mai più bistecche dure come la suola di una scarpa: Trucchi e consigli per rendere la carne così morbida da tagliarla con un grissino.

Cosa c’è di più semplice in cucina che preparare un semplice bistecca in padella? Benché si tratti senza dubbio di un procedimento piuttosto facile, il risultato può non essere sempre particolarmente soddisfacente. Spesso, infatti, il rischio è quello di portare in tavola della carne dura e stopposa come la suola di una scarpa. Ci sono, però, dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per evitare che ciò accada. Sveliamo subito di cosa si tratta.

Gli errori da evitare

bistecche dure
Bistecca in padella

Prima di svelare gli utilissimi trucchi per cucinare una gustosa bistecca così morbida da poterla tagliare con un grissino, vediamo quali errori vanno assolutamente evitati prima, dopo e durante la cottura.

LEGGI ANCHE: Non ci hai mai pensato ma se servi la carne appena cotta fai un grave errore: ecco perché

  • Lavare la carne sotto l’acqua: si tratta di un errore gravissimo perché così facendo si rischia di cucinare un bollito più che una bistecca. Per asciugarla, basta semplicemente tamponarla con un pezzo di carta assorbente.
  • Attenzione allo shock termico: conserva la carne in frigorifero, ma lasciala a temperatura ambiente prima di cuocerla sulla padella bollente.
  • La scelta della padella: per cucinare la bistecca perfetta meglio optare per griglie, piastre o bistecchiere in ferro o ghisa.
  • Non infilzare con una forchetta la carne durante la cottura: questo perché coì facendo dai fori escono i succhi di cottura e la carne rischia di seccarsi.

Mai più bistecche dure: così potrai tagliarle con un grissino

bistecche dure
L’importanza del grasso della carne

Una volta messi in pratica tutti i consigli fin qui elencati, il vero segreto per cucinare una carne tanto tenera da poterla tagliare con un grissino sta nel suo grasso naturale. Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, il grasso in una bistecca è quel tocco in più che può determinare una cottura perfetta. Soprattutto in padella.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Le venature biancastre presenti sulla carne non sono, dunque, da evitare. Anzi, sono la conferma che davanti a te c’è un prodotto tenero e succulento. In particolare, durante la cottura il grasso si scioglierà poco per volta, andando così ad ammorbidire la carne stessa. Ovviamente fai attenzione che il grasso sia di colore bianco e non tendente al giallo. In quel caso significa che il prodotto non è di buona qualità.

Impostazioni privacy