Anche le polpette possono essere “dietetiche”: macinato, ricotta e pangrattato, preparale così per un piatto leggero e ricco di sapore

Le polpette sono uno dei nostri piatti preferiti, semplici e veloci da preparare: macinato, ricotta e pangrattato per prepararle in versione light, “dietetiche” e saporite, che aspetti a provare questa ricetta golosa?

Quando non abbiamo idee per il secondo o la cena, le polpette sono sempre un’alternativa valida che fa felici grandi e piccini. Qualche tempo fa vi abbiamo proposto una variante sfiziosa e originale senza cottura, perfetta per il caldo estivo. Oggi, invece, vogliamo mostrarvi una ricetta semplicissima e perfetta per mangiare con gusto ma avendo un occhio di riguardo per la linea. Anche le polpette possono essere “dietetiche”: macinato, ricotta e pangrattato, preparale così per un piatto leggero e ricco di sapore. Andiamo subito a scoprire come fare.

polpette dietetiche
Macinato, ricotta e pangrattato: anche le polpette possono essere dietetiche, ma buonissime (fonte pixabey)

Leggi anche: Chi l’ha detto che non si può fare il polpettone d’estate? Provalo subito in questa gustosissima versione fredda

Polpette “dietetiche”: preparale così e saranno leggerissima ma irresistibili

Ecco le dosi dei nostri ingredienti:

  • 300 grammi di macinato;
  • 200 grammi di ricotta light;
  • pangrattato quando basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Il procedimento per prepararle è davvero semplicissimo. Usiamo gli ingredienti a temperatura. In una ciotola versiamo la ricotta e lavoriamola qualche istante con una forchetta per ammorbidirla. Uniamo quindi il macinato e mescoliamo per amalgamare al meglio i due ingredienti. Spolveriamo con del pangrattato per rendere meno umido l’impasto. Insaporiamo con sale e pepe, ma anche con le spezie che preferiamo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Stacchiamo dei pezzetti e realizziamo delle palline. Rotoliamole nel pangrattato e sistemiamole su di una teglia rivestita di carta da forno. La panatura dovrà essere compatta. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti. Appena pronte lasciamo intiepidire qualche minuti prima di servire in tavola. Questa ricetta è davvero semplice e leggerissima, ma il suo sapore non ha nulla da invidiare a quelle “originali”.

Consiglio extra: potrete usare le spezie che preferite per aromatizzare le vostre polpette, così come potrete aggiungere del parmigiano per insaporire in base ai vostri gusti. Non vi resta che assaggiare e lasciarvi conquistare!

Impostazioni privacy