Soffice come una nuvola, leggero come una piuma: tiramisù al limone, un morso e non vorrai mangiare altro

Gli amati del tiramisù impazziranno per questa ricetta: soffice come una nuvola, leggero come una piuma, versione al limone irresistibile, un morso e non vorrai mangiare altro!

Ne esistono moltissime versioni oltre la classica al caffè e tutte sono deliziose. Qualche tempo fa vi abbiamo svelato la ricetta di quello extra light, da gustare senza sensi di colpa. Oggi vi sorprenderemo ancora! Soffice come una nuvola, leggero come una piuma: tiramisù al limone, un morso e non vorrai mangiare altro. Non devi aspettare il weekend: questo dolce è perfetto anche quando siamo a dieta, poiché sano e con pochissimi ingredienti. Curiosi di scoprire tutti i dettagli? Non perdiamo tempo allora!

tiramisù limone
Leggerissimo e goloso: tiramisù al limone, un morso e non vorrai mangiare altro (fonte pixabey)

Leggi anche: Tiramisù bianco come la neve per rinfrescare l’estate: usa questi ingredienti, sarà irresistibile

Soffice come una nuvola, leggero come una piuma: tiramisù al limone, fenomenale

Bastano pochi minuti per realizzare questo dolce eccezionale. L’occorrente:

  • 12 savoiardi;
  • 100 grammi di yogurt greco;
  • 100 grammi di ricotta light;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • il succo di uno o due limoni.

Iniziamo subito versando in un recipiente lo yogurt e la ricotta. Usiamo un frullino per amalgamare e ridurre in crema. Accorpiamo adesso il miele e mescoliamo tutti gli ingredienti. Assaggiate la crema: se la preferite più dolce aggiungete un altro cucchiaio di miele. A parte, laviamo e spremiamo il limone versando il succo in una ciotola. 

Prendiamo i nostri savoiardi, immergiamoli nel succo di limone e sistemiamoli su di un vassoio per formare una base. Ricopriamo con parte della crema e livelliamo con una spatola. Ripetiamo ora il procedimento fino a terminare gli ingredienti. In cima dovremo avere uno strato di crema. Spolveriamo con del cacao amaro o con la buccia grattugiata del limone. Mettiamo in frigo ad assestare per una decina di minuti prima di portare in tavola. Mai così semplice e veloce, che gusto unico!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Consiglio extra: per un tocco di sapore aggiuntivo, potete usare delle gocce di cioccolato fondente da mescolare alla crema! Eccezionale, no?

Impostazioni privacy