Li hai messi in frigorifero? Attenzione a questo imperdonabile errore, lo fanno quasi tutti

Li hai messi in frigorifero? Attenzione a questo imperdonabile errore che quasi tutti commettono. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Al contrario di quanto si possa pensare, non tutti i prodotti freschi devono necessariamente essere conservati in frigorifero. Alcuni specifici tipi di frutta e verdura, per esempio, si mantengono meglio a temperatura ambiente, in quanto riporli ad una gradazione troppo bassa può comprometterne il sapore e non solo. In particolare, c’è un alimento che quasi tutti mettono sempre in frigorifero, ma che in realtà dovrebbe essere tenuto fuori. Quando scoprirai di cosa si tratta non potrai assolutamente crederci!

Li hai messi in frigorifero? Attenzione a questo errore imperdonabile

Come abbiamo anticipato, nonostante quasi tutti lo facciano, mettere questi prodotti in frigorifero è un errore davvero imperdonabile. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dei pomodori.

errore imperdonabile
Non conservare i pomodori in frigorifero

Essi, infatti, dovrebbero sempre essere lasciati all’esterno perché anche se da un lato le basse temperature aiutano la buccia a rimanere bella rossa, lucente e lucida, dall’altro rischiano di rovinare il sapore. Il modo esatto per conservare i pomodori è, quindi, a temperatura ambiente, dopo averli accuratamente lavati ed asciugati per poi riporli dentro ad un contenitore di vetro o plastica ben avvolti in un panno pulito. Così facendo, potrai conservarli anche fino a due settimane, tenendoli alla larga dall’umidità e garantendo una maturazione lenta e completamente naturale.

LEGGI ANCHE: Utensili da cucina in legno: non fare questo errore, qual è il modo giusto per lavarli e disinfettarli senza correre rischi

Metodi di conservazione alternativi

errore imperdonabile
Pomodori congelati

Se da un lato mettere i pomodori freschi in frigorifero è un errore davvero imperdonabile, dall’altro è possibile conservarli in alcuni modi differenti a seconda delle proprie necessità. Come abbiamo visto, il sistema più corretto è quello di riporli al naturale all’interno di un barattolo di vetro o di plastica, avvolti in un canovaccio. In alternativa, però, si può anche congelarli. Nel caso, infatti, si voglia conservarli per un periodo più lungo è questo il metodo più adatto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Per prima cosa, lavali sotto l’acqua corrente fredda, dopodiché asciugali, pelali e tagliali a pezzettini. A questo punto, non dovrai fare altro che riporli all’interno di una busta salva freschezza, facendo una leggera pressione in modo tale da far uscire l’aria prima di metterli in freezer. Così facendo, potrai conservarli anche per 2 o 3 mesi.

 

Impostazioni privacy