Se hai una pianta di basilico a casa fai attenzione: tutto quello che devi assolutamente sapere

Il basilico è uno degli aromi più amati e utilizzati in cucina e il suo profumo unico è davvero irresistibili: se ne hai una pianta a casa fai attenzione, ecco tutto quello che devi assolutamente sapere

Lo usiamo per moltissime ricette e il suo profumo irresistibile regala un retrogusto unico ed eccezionale ai nostri piatti. Il basilico è senza dubbio uno dei condimenti più amati in cucina e molte pietanze non sarebbero così buone senza. Qualche tempo fa vi abbiamo svelato una ricetta a base di questo ingrediente che è davvero da perdere la testa. Oggi invece vogliamo parlare di un altro dettaglio: se hai una pianta di basilico a casa fai attenzione, ecco tutto quello che devi assolutamente sapere!

pianta basilico casa
Cosa devi sapere se hai una pianta di basilico a casa: fai attenzione (fonte pixabey)

Leggi anche: Quando cuoci la pizza il basilico si brucia e diventa nero? Con questo trucco geniale non accadrà più

Pianta di basilico a casa: cosa devi assolutamente sapere

Coltivare in casa la propria piantina di basilico è sempre una buona idea. Ci assicura di averne sempre di fresco a disposizione, possiamo curarla personalmente e il suo profumo eccezionale è un vero portento. Ci sono però dei dettagli a cui dobbiamo prestare attenzione, poiché si tratta di una pianta delicata e che necessita dei giusti accorgimenti per evitare di appassire.

La prima cosa da fare, se la nostra pianta è rigogliosa, è quella di travasarla in un vaso più grande dove può avere lo spazio per crescere. Non dobbiamo mai esagerare con l’annaffiatura, come per ogni cosa il troppo stroppia! Come sapere quando è il momento giusto? Basta sfiorare il terreno con le dita e sentirne l’umidità: se è secco, allora la vostra pianta ha bisogno di bere.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Se tenete il basilico in terrazza o sul balcone, non lasciatela sempre esposta al sole. La luce è fondamentale, certo, ma esporla in modo costante ai raggi solari non le farà bene. L’ideale è sistemarla in una zona di penombra, dove il sole batte ma non in modo esagerato.

Quando iniziano a spuntare i fiorellini, andrebbero subito eliminati con delle forbici da giardino che avremo disinfettato. Non staccate tutto il ramo, solo il bocciolo: assorbirà il nutrimento a discapito delle foglie.

Semplici consigli ma fondamentali per avere sempre il nostro basilico rigoglioso e fresco!

Impostazioni privacy