Svelato il trucco per una pasta fredda spettacolare: non tutti sanno che il segreto è proprio questo

Ecco finalmente svelato il trucco per una pasta fredda spettacolare: non tutti sanno che il segreto è proprio questo. E voi, cosa ne pensate?

La pasta fredda insieme all’insalata di riso è certamente una delle ricette più gettonate dell’estate. Facile e veloce da preparare si presta perfettamente ad infinite interpretazioni diverse. Con i pomodori, il formaggio, la mozzarella, le olive o il basilico, è sempre buonissima. L’importante, però, è non commettere alcuni gravi errori durante la sua preparazione. C’è, tuttavia, un trucchetto che in pochi conoscono per rendere il nostro piatto semplicemente spettacolare. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta?

LEGGI ANCHE: Cremosa e pronta in un lampo: è questa la ricetta della pasta fredda che sta facendo impazzire tutti

Gli errori da evitare

Pasta fredda spettacolare
Pasta fredda spettacolare: attenzione alla cottura

Se da un lato la pasta fredda è uno dei piatti preferiti durante la bella stagione è anche vero che bisogna, però, prepararla a regola d’arte. Altrimenti si rischia di ottenere una ‘brutta copia’ della classica pastasciutta. In particolare, al di là dei condimenti che si decida di utilizzare, per portare in tavola un piatto delizioso occorre fare attenzione a questi piccoli ma importanti dettagli:

  • la cottura: meglio seguire le indicazioni fornite dalla confezione di pasta e non scolarla un paio di minuti prima, in quanto lasciandola raffreddare essa tende a tornare ‘croccante’;
  • le proporzioni: non bisogna eccedere con i condimenti, ma soprattutto è bene tagliarli nelle giuste forme e dimensioni, in proporzione al formato di pasta scelto;
  • i condimenti già pronti: meglio usare pochi semplici ingredienti ma freschi, piuttosto che un più variegato mix già confezionato.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il segreto per una pasta fredda spettacolare

pasta fredda spettacolare
Il segreto per una pasta fredda spettacolare

Al di là delle indicazioni sopra fornite, c’è un altro trucchetto a cui ricorrere per servire una pasta fredda semplicemente spettacolare. Un segreto che ci aiuterà a non portare in tavola piatti collosi in cui i condimenti tendono ad attaccarsi alla pasta stessa. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta? È davvero semplicissimo. Basta cuocere normalmente la pasta (si lascia al dente solo se andrà servita parecchie ore dopo la cottura) e non appena è pronta si fa raffreddare subito sotto un getto d’acqua fredda. Successivamente, si condisce con un filo d’olio extravergine d’oliva e, infine, si aggiungono gli ingredienti prescelti. In questo modo, il condimento non si attaccherà alla pasta e il piatto sarà sublime!

Impostazioni privacy