Patate, pancetta e parmigiano: secondo, antipasto o aperitivo eccezionali spendendo pochissimo, te ne innamorerai

Solo 3 ingredienti per una pietanza irresistibile: patate, pancetta e parmigiano, usali così per un secondo, antipasto o aperitivo eccezionale spendendo pochissimo

Una ricetta strepitosa, semplicissima e geniale. Potrai gustarla come secondo, a cena, ma anche servirla come antipasto o aperitivo e lascerai tutti senza parole. Adatta anche ai piccini, è semplice ed economica, un vero capolavoro di gusto. Patate, pancetta e parmigiano: usali così e il risultato sarà fenomenale, te ne innamorerai fin dal primo morso. Nelle prossime righe troverai il procedimento per questa ricetta unica nel suo genere: che aspetti a provare e lasciarti conquistare dal suo sapore irresistibile?

patate parmigiano pancetta
Tre ingredienti per una ricetta che ti farà innamorare: usa così patate, parmigiano e pancetta (fonte pixabey)

Leggi anche: Zucchine, speck e formaggio: arrotola gli ingredienti e cucinali così, secondo piatto fenomenale da perdere la testa

Solo 3 ingredienti per un sapore irresistibile: patate, parmigiano e pancetta

Ai nostri 3 ingredienti aggiungeremo solo del semplice sale e pepe e del pangrattato per la panatura:

  • un chilo d mezzo di patate;
  • 150 grammi di pancetta;
  • 50 grammi di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano quanto basta.

La prima cosa da fare è sbucciare e lessare le patate in acqua salata. Appena pronte scoliamole e lasciamole intiepidire, poi schiacciamole con uno schiacciapatate. Condiamo ora con il parmigiano, il sale e il pepe e lavoriamo con le mani. Sminuzziamo quindi la pancetta e aggiungiamola all’impasto, continuando a lavorare per distribuirla uniformemente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Stacchiamo dei pezzetti di impasto e formiamo delle palline. Schiacciamole leggermente e rotoliamole nel pangrattato. Sistemiamole quindi su di una teglia con carta da forno. Inforniamo a 180 gradi per venti minuti. Le vostre schiacciatine di patate ripiene di pancetta saranno irresistibili e non riuscirete a smettere di mangiarle! Economico e semplicissimo, questo piatto fenomenale è perfetto da gustare a cena, ma anche da proporre agli ospiti come antipasto o aperitivo.

Consiglio extra: potrete aggiungere anche della mozzarella o del formaggio a pezzi per insaporire ulteriormente e aggiungere un cuore filante alle vostre schiacciatine. Inoltre, potete sostituire la pancetta con salame, speck, prosciutto o ciò che preferite!

Impostazioni privacy