Fresco come una granita e delizioso come un budino: è questo il dolce siciliano più buono del mondo, basta un cucchiaio per innamorarsi

Fresco come una granita e delizioso come un budino: è questo il dolce siciliano più buono del mondo, basta un cucchiaio per innamorarsi.

Avete mai sentito parlare del gelo di limone? Si tratta di un dolce al cucchiaio tipico della tradizione culinaria siciliana. Un dessert a metà strada tra una granita e una sorta di budino senza latte. Per questo è, infatti, adatto anche a chi soffre di intolleranze al lattosio o al glutine. Fresco e delizioso sarà il vostro dolce preferito dell’estate. Provatelo e vi innamorerete fin dal primo cucchiaio.

Gelo di limone: è questo il dolce siciliano più buono del mondo

dolce siciliano
Dolce al cucchiaio a base di limone

Il gelo di limone è un dolce tipico siciliano, fresco come una granita e delizioso come un budino. Oltre ad essere perfetto per chi soffre di intolleranze alimentari è, inoltre, ideale per concludere in bellezza una cena estiva tra amici a base di pesce e non solo. Per farlo, vi basteranno pochi semplici ingredienti e giusto 10 minuti, cui dovrete aggiungere il tempo di infusione e di raffreddamento.

LEGGI ANCHE: Torta caprese light: il dessert amico della dieta e senza sensi di colpa, incredibile ha meno di 100 calorie

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 millilitri di acqua;
  • 2 scorze di limone;
  • 160 millilitri di succo di limone;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 40 grammi di amido di mais.

Preparazione

dolce siciliano
Gelo di limone

Il gelo di limone è il dolce ideale da servire a fine pasto al posto di una granita o di un banale sorbetto. Prepararlo è davvero semplicissimo. Vi basteranno pochi ingredienti e qualche minuto di tempo ed il gioco è fatto. Per prima cosa, lavate i limoni e pelateli in modo da prendere le scorze e metterle in infusione nell’acqua per circa 6 ore. Trascorso il tempo necessario, filtrate l’acqua e preparate anche il succo di limone. Mettete, quindi, l’amido di mais e lo zucchero in un pentolino e cuocete a fuoco lento per 5 minuti, continuando a mescolare per non far formare grumi. Quando il composto si sarà addensato, versatelo in 4 stampini monoporzione e fate raffreddare il tutto in frigorifero.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per non perdere troppo tempo, vi consigliamo di mettere le scorze di limone in infusione già dalla sera prima. E ricordate: la stessa procedura può essere eseguita per realizzare non solo il gelo di limone, ma anche quello di melone.

Impostazioni privacy