Friggere senza schizzi: 3 trucchi infallibili per evitare una pioggia di olio bollente in cucina

Come friggere senza schizzi: 3 trucchi infallibili per evitare una pioggia di olio bollente in cucina. Provali, non potrai più farne a meno.

La frittura è certamente una delle modalità di cottura non solo più veloci, ma anche più gustose e succulenti. Adatta praticamente a qualsiasi tipologia di alimento, dalla carne al pesce, dalle verdure ai dolci, non è sempre un’operazione semplice da compiere. Oltre a dover fare attenzione ad una serie di piccoli ma fondamentali dettagli affinché il fritto sia semplicemente fenomenale, ci sono poi anche altri problemi a cui è possibile andare incontro in questi casi. Pensa, per esempio, alla puzza che si diffonde in giro per la casa o, peggio ancora, agli schizzi di olio bollente che sporcano tutta la cucina, rischiando anche di finirci addosso. Insomma, friggere è tutt’altro che un semplice gioco da ragazzi. Si tratta più che altro di un vero lavoro ‘da duri’. Ad ogni modo, con questi 3 infallibili trucchetti la pioggia d’olio bollente non sarà più un tuo problema. Quando li proverai non potrai più farne a meno.

LEGGI ANCHE: Sembra facile ma non lo è: friggere le patatine è un lavoro serio, evita questi errori

3 trucchi infallibili per friggere senza schizzi

friggere senza schizzi
Come friggere senza schizzi

Quando andiamo a friggere un alimento quasi sempre gli schizzi di olio bollente inondano la cucina in men che non si dica. Questo accade perché durante la cottura i cibi tendono a rilasciare l’acqua contenuta al loro interno che, a contatto con l’olio bollente, provoca una ‘violenta’ reazione chimica. Per evitare quindi che gli schizzi d’olio finiscano praticamente ovunque, oltre ad asciugare bene gli alimenti prima di friggerli, è possibile ricorrere a 3 trucchetti davvero infallibili che ti risolveranno per sempre il problema.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

friggere senza schizzi
Friggere senza schizzi aggiungendo una patata nell’olio
  1. Utilizzare il sale grosso: questo semplice ingrediente è in grado di asciugare alla perfezione il fondo della padella che useremo per friggere. Basta, quindi, aggiungerne qualche granello prima di accendere il fuoco ed il gioco è fatto.
  2. Immergere una patata nell’olio: fallo quando l’olio non ha ancora cominciato a scaldarsi, così facendo la patata assorbirà tutta l’umidità prima che si possano creare eventuali schizzi.
  3. Usare una bottiglia di plastica come para schizzi: tagliala a metà e fai un buco nel tappo. Inseriscici dentro il mestolo ed infila la mano nella bottiglia prima di iniziare a friggere. In questo modo, potrai cucinare in totale sicurezza, evitando di ustionarti con l’olio.

Ci avevi mai pensato prima?

Impostazioni privacy