Non è la solita crostata alla marmellata: trucchetto semplicissimo per una torta alta, soffice e leggera come una nuvola

Non è la solita crostata alla marmellata: il trucchetto semplicissimo per una torta alta, soffice e leggera come una nuvola. Uno vero spettacolo!

Anche se si tratta di un grande classico della pasticceria, siete ormai stufi di preparare la solita crostata alla marmellata per colazione, dessert e feste di compleanno? Allora siete capitati nel posto giusto perché quest’oggi andremo a preparare una torta davvero deliziosa a base di confettura, ma dalle vesti completamente rinnovate. “Impossibile” starete pensando. Eppure è proprio così. Vediamo subito come realizzarla, ma soprattutto come preparare una torta alta, soffice e leggera come una nuvola grazie all’utilizzo di questo trucchetto semplicissimo.

Non è la solita crostata alla marmellata

crostata alla marmellata
Come preparare una torta alla marmellata alta e soffice

Come vi abbiamo anticipato, la ricetta di quest’oggi è una rivisitazione della classica crostata alla marmellata. Un dessert goloso e squisito che farà certamente impazzire tutti. Per farla vi basteranno soltanto: 3 uova; 250 grammi di zucchero, 125 millilitri di olio di semi, 125 millilitri di latte, 125 grammi di yogurt, 380 grammi di farina 00, 16 grammi di lievito in polvere per dolci, 350 grammi di confettura di albicocche e zucchero a velo per guarnire. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, non dovrete fare altro che mescolarli insieme con l’aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, vi resterà soltanto da assemblare la torta versando un primo strato nella tortiera, ricoprirlo con la confettura e completare il tutto con un secondo strato di impasto.

LEGGI ANCHE: Le frittelle senza uova più sfiziose e saporite che ci siano: non le hai mai fatte così, cena speciale in pochi minuti

Il trucchetto semplicissimo per una torta alta, soffice e leggera come una nuvola

crostata alla marmellata
Non è la solita crostata alla marmellata

Per realizzare una torta a base di confettura di albicocche che non sia, però, la classica crostata abbiamo preparato un impasto fatto con uova, latte, zucchero, olio di semi, yogurt, farina e lievito. Ad ogni modo, per ottenere una torta alta, soffice e leggera come una nuvola c’è un trucchetto davvero semplicissimo a cui è possibile ricorrere.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Oltre all’aggiunta di olio di semi e latte, due ingredienti in grado di rendere la base più morbida e vellutata, il segreto è quello di cuocere la torta in due fasi. In primis, a 180 gradi per mezz’ora quando versiamo il primo strato di impasto nella tortiera. In secondo luogo, quando andiamo ad aggiungere la confettura ed il secondo livello di impasto. Anche in questo caso basterà mettere la torta in forno a 180 gradi per 30 minuti. Et voilà: quando sfornerete avrete un dessert più soffice e leggero di una nuvola.

Impostazioni privacy