Chi lo dice che gli struffoli si mangiano solo a Natale: provali con il gelato e impazzirai

Può sembrare una follia e invece è un’idea geniale: chi lo dice che gli struffoli si mangiano solo a Natale, provali con il gelato e impazzirai!

Un connubio irresistibile che unisce tradizione e gusto in modo eccezionale. Una ricetta favolosa che vi farà perdere la testa fin dal primo assaggio. Chi lo dice che gli struffoli si mangiano solo a Natale: provali con il gelato e impazzirai! Mescolare il sapore della tradizione con quello fresco e goloso dell’estate non ha davvero eguali. Andiamo a scoprire insieme come preparare questa meraviglia che lascerà tutti senza parole!

struffoli gelato
Non solo a Natale: prova gli struffoli con il gelato e impazzirai (fonte pixabey)

Leggi anche: Chi lo dice che la torta non si può mangiare a pranzo? Questa ricetta fuori dal comune ti dimostrerà il contrario!

Struffoli e gelato: la ricetta che ti farà perdere la testa!

Andiamo subito a vedere gli ingredienti di cui avremo bisogno. Per gli struffoli veloci:

  • 400 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di burro;
  • 20 ml di anice;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • un pizzico di sale.

Ci occorreranno poi:

  • gelato alla stracciatella;
  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 1 scatolino di panna per dolci.

Iniziamo subito preparando gli struffoli. Setacciamo farina, zucchero e un pizzico di sale. Aggiungiamo quindi le uova e l’anice e iniziamo ad impastare. A vostra scelta potrete aggiungere la buccia grattugiata di un limone. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Tagliamo quindi i classici struffoli e friggiamoli (o cuociamoli in forno). A questo punto lasciamoli raffreddare per bene.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In un pentolino mettiamo a scaldare la panna. Appena arriverà a bollore aggiungiamo il cioccolato a pezzi. Quando sarà ben sciolto spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.

Procediamo ora ad assemblare la nostra delizia. Prendiamo un bicchiere o un barattolino e versiamo un cucchiaio di crema di panna e cioccolato. Roteiamo il bicchiere per far in modo che anche i bordi siano coperti. Versiamo ora una manciata di struffoli. Ricopriamo con il gelato e di nuovo con la crema al cioccolato. Ripetiamo fino a terminare gli ingredienti, avendo cura che l’ultimo strato sia di struffoli. Ricopriamo quindi con la crema al cioccolato e mettiamo in frigo. Lasciamo riposare per mezz’ora. Pronti a gustare questa esplosione di gusto?

Impostazioni privacy