Parmigiana, con questo ingrediente non l’hai mai preparata: niente melanzane né zucchine, incredibile!

La parmigiana è una delle regine della tavola e oggi andremo a realizzarla in un modo eccezionale: mai usato questo ingrediente, né melanzane né zucchine, incredibile!

Quando si pensa alla parmigiana ci viene subito in mente il classico e irresistibile piatto della tradizione a base di melanzane e sugo di pomodoro. Esistono moltissime varianti, certo, da quella bianca a quella “light”, qualche tempo fa vi abbiamo parlato anche di quella “fredda”. Alcuni, poi, usano la stessa ricetta anche per prepararla a base di zucchine con un risultato strepitoso. Oggi, però, vi lasceremo senza parole. Parmigiana, con questo ingrediente non l’hai mai preparata: niente melanzane né zucchine, incredibile!

parmigiana ingrediente
Mai fatta con questo ingrediente: la parmigiana più leggera che c’è (fonte pixabey)

Leggi anche: Dite addio alla solita parmigiana, così non l’avete mai fatta: la ricetta ancora più golosa e filante

Usa questo ingrediente: la parmigiana come non l’hai mai preparata

Siamo certi che sarete davvero curiosi di scoprire quale sarà questo incredibile ingrediente, scopriamolo subito:

  • 2 finocchi;
  • 120 grammi di prosciutto cotto;
  • 1 scatolino di besciamella;
  • galbanino quanto basta;
  • sale, pepe e parmigiano quanto basta.

Avete capito bene, useremo dei sani, freschi e saporiti finocchi! La prima cosa da fare, se scegliete di usare quella fatta in casa e non quella acquistata è preparare la besciamella. Potete usare la semplicissima ricetta che vi abbiamo spiegato qui. Procediamo ora a lavare e pulire i finocchi, togliamo le foglie esterne e tagliamoli a fettine non troppo spesse. Prepariamo quindi una pentola con dell’acqua e immergiamoli, facendo bollire per una decina di minuti. Scoliamo per bene.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Prepariamo una teglia e versiamo un cucchiaio o due di besciamella. Sistemiamo le prime fette di finocchi e ricopriamo con prosciutto, galbanino, pepe e parmigiano. Versiamo altra besciamella, spalmiamola e creiamo un secondo strato di finocchi. Procediamo fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di besciamella. Spolverate con parmigiano, pepe e, se di vostro gusto, pangrattato. Infornate a 180 grammi per mezz’ora. Lasciamo raffreddare e poi tagliamo a fette: filante, sfiziosa e semplicissima, così non l’avevi mai preparata!

Impostazioni privacy