Hai mai pensato di usare le patate per fare un dolce? Ricetta facile e senza farina: bastano solo 4 ingredienti

Hai mai pensato di usare le patate per fare un dolce? Ricetta facile e senza farina: bastano solo 4 ingredienti. Da provare assolutamente!

Quando si dice che le patate sono buone fatte in tutte le maniere è proprio vero! Fritte, lesse, al forno, nella pasta o come contorno sono sempre un piatto che riscuote un grande successo sia tra i più grandi che tra i più piccini. Forse, però, prima d’ora non hai mai pensato di usarle per preparare un dolce. Nonostante, infatti, in tantissime ricette di dessert spesso compaia la fecola di patate, fare un dolce con protagonista proprio questo tubero è tutta un’altra storia. Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi scoprire la preparazione di oggi non potrai non continuare a leggere il nostro articolo.

Dolce di patate con solo 4 ingredienti

patate dolce
Fai bollire le patate in acqua salata

Quella che andremo a preparare oggi è una torta di patate dolce buona, genuina e senza farina. Una ricetta semplicissima adatta, quindi, anche a chi soffre di intolleranze al glutine. Per realizzarla ti serviranno soltanto 4 ingredienti a cui bisognerà aggiungere un po’ di zucchero a velo alla fine per guarnire il dessert. Deliziosa a colazione, a merenda o a fine pasto sarà una vera scoperta.

LEGGI ANCHE: Prendi un rotolo di pasta sfoglia e del semplice zucchero: 3 idee sfiziose e golose per un buffet dolce

Ingredienti:

  • 300 grammi di patate lesse;
  • 90 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • scorza di limone;
  • zucchero a velo.

Preparazione

patate dolce
Torta di patate dolce

Per realizzare questa deliziosa torta di patate dolce, la prima cosa da fare è separare in due ciotole diverse i tuorli d’uovo dagli albumi. Monta, quindi, questi ultimi a neve con l’aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto bello spumoso. A questo punto, prendi i tuorli e montali insieme allo zucchero, in modo da creare un secondo composto altrettanto soffice. A parte, schiaccia le patate precedentemente lessate in abbondante acqua salata ed uniscile al composto di tuorli. Aggiungi anche una grattugiata di scorza di limone e, sempre con le fruste, vai ad amalgamare bene il tutto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Unisci, poi, gli albumi montati a neve compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto e versa, infine, il composto nella tortiera coperta con un foglio di carta da forno. Inforna in modalità statica a 170 gradi per circa 40 minuti. Una volta pronta, sforna la torta e lasciala raffreddare prima di spolverarla con abbondante zucchero a velo. Ti conquisterà fin dal primo morso!

Impostazioni privacy