Pizza in teglia ma non la classica: ancora più alta, soffice e gustosa, di sicuro così non l’avete mai provata

Pizza in teglia ma non la classica: ancora più alta, soffice e gustosa, di sicuro così non l’avete mai provata. Un vero capolavoro di gusto!

“Si fa in quattro per renderti felice”: ebbene sì è proprio lei, Sua Maestà la pizza. Che sia una tradizionale Margerita, bianca, rotonda, al trancio oppure in teglia è semplicemente impossibile resisterle. Sì, perché la pizza non solo è uno degli alimenti più amati da grandi e piccini in Italia e nel mondo, ma è anche un pasto completo.

A quanto pare, infatti, questa deliziosa ed antichissima ricetta conterrebbe proprio le giuste quantità e proporzioni dei tre macronutrienti principali della dieta mediterranea. Vale a dire proteine, carboidrati e grassi. Per un apporto energetico che si aggira intorno alle 700-750 calorie a porzione nel caso della Margherita. Se, però, senza fare un torto alla tradizione volete provare una versione diversa dal solito della classica pizza in teglia ancora più alta, soffice e gustosa questa ricetta farà sicuramente al caso vostro.

LEGGI ANCHE: Pizza senza carboidrati: buona e leggerissima con meno di 100 calorie, un sogno che diventa realtà

Pizza in teglia ma non la classica: così non l’avete mai provata

pizza in teglia ma non la classica
Dividete l’impasto in palline da 30 grammi ciascuna

La pizza in teglia è senza dubbi una delle preparazioni più conosciute della tradizione culinaria italiana. Una ricetta gustosa ed irresistibile, perfetta soprattutto per un pranzo o una cena tra amici durante il week end. Quella che, però, stiamo per realizzare non è la versione classica, ma una rivisitazione ancora più sfiziosa del solito. Per farla vi serviranno:

  • 500 grammi di farina manitoba;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 300 millilitri di acqua;
  • lievito di birra;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • mozzarella;
  • passata di pomodoro.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Preparazione

pizza in teglia ma non la classica
Pizza in teglia ancora più alta, soffice e gustosa

Come anticipato, la pizza in teglia che stiamo per preparare oggi non è quella classica, ma una rivisitazione ancora più sfiziosa simile ad un altro celebre lievitato: il Danubio salato. Per farla preparate, innanzitutto, l’impasto in anticipo in modo da lasciarlo lievitare una notte intera. Trascorso il tempo necessario, usatelo per realizzare delle palline di circa 30 grammi ciascuna e disponetele su una teglia coperta con carta da forno e lasciate lievitare ancora per un’oretta. Dopodiché, condite con pomodoro, sale, olio e mozzarella a cubetti ed infornate a 200 gradi per circa mezz’ora. Il risultato sarà semplicemente delizioso!

Impostazioni privacy