Hai mai pensato di usare il basilico per un dessert? Questo sorbetto ti farà impazzire, è facilissimo!

Hai mai pensato di usare il basilico per un dessert? Questo sorbetto ti farà impazzire, è facilissimo e super gustoso, ecco come si prepara.

Il basilico è molto utilizzato nelle cucine italiane, perché è un’erba in grado di conferire gusto e profumo ai nostri piatti. Indispensabile nei piatti di pasta con il pomodoro fresco, viene utilizzato in tantissime altre preparazioni per regalare un tocco di freschezza e un profumo irresistibile ai piatti. Ma avete mai pensato di utilizzarlo per un dessert? Molto probabilmente questo pensiero non vi ha neanche mai sfiorato, anche perché è risaputo che il basilico si usa principalmente per i piatti salati. Eppure non è così, perché con questa erba aromatica è possibile preparare un gustosissimo e freschissimo sorbetto! La ricetta è molto semplice e, a parte un tempo in cui il sorbetto dovrà riposare in freezer, è anche molto veloce!

Hai mai pensato di usare il basilico per un dessert? Prova questo gustosissimo sorbetto, non ne farai più a meno!

Se avete in casa un bel po’ di basilico e vi servono idee su come utilizzarlo, non potete farvi scappare questa sfiziosissima ricetta. Potrete, infatti, preparare un freschissimo sorbetto e poi servirlo ai vostri ospiti per lasciarli senza parole. Volete sapere come si fa? E’ facilissimo!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
BAsilico dessert
Hai mai pensato di usare il basilico per un dessert? Questo sorbetto ti farà impazzire, ecco come si prepara, è buonissimo! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 700 m di acqua
  • 300 ml di succo di limone
  • 300 g di zucchero
  • 30 foglie di basilico
  • 2 albumi

In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero e cuocete qualche minuto fino a formare una sorta di sciroppo. Nel frattempo in un mixer inserite le foglie di basilico e un pochino d’acqua e frullate tutto in modo da creare una crema. A questa aggiungete, poi, il succo di limone e infine filtrate questo composto con un colino e unitelo allo sciroppo. Mettete tutto in un contenitore e poi in freezer per circa un’ora. Nel frattempo montate a neve i due albumi e uniteli all’impasto, girate bene e rimettete tutto in freezer per un paio d’ore. A questo punto potrete servire il vostro sorbetto: lascerete tutti senza parole!

Impostazioni privacy