Spiedini, hai mai pensato di servirli come dolce? Se li provi così non potrai più farne a meno

Spiedini, hai mai pensato di servirli come dolce? Se li provi così non potrai più farne a meno. Sono una vera delizia per il palato.

Forse potrà sembrarti strano, eppure per rendere il dessert più sfizioso ed accattivante può essere anche presentato sotto forma di spiedini. Un’idea semplice ed originale per servire non solo la frutta, ma anche un vero e proprio dolce. Insomma, come sempre se è la fantasia a farla da padrona ti basteranno pochi semplici ingredienti ed il gioco è fatto!

Spiedini: hai mai pensato di servirli come dolce?

spiedini dolce
Spiedini di frutta caramellata

Se stai pensando ai classici spiedini di carne e verdura sei decisamente fuori strada. Sì, perché quella che stiamo per suggerirti è una ricetta semplicissima da servire come delizioso spuntino oppure come dessert a fine pasto. Un’idea davvero originale, perfetta anche per le feste. Per farli ti serviranno pochissimi ingredienti facilmente reperibili in ogni dispensa:

  • 360 grammi di farina 00;
  • 20 grammi di zucchero a velo;
  • 100 millilitri di acqua;
  • 5 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • 20 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • olio per friggere.

LEGGI ANCHE: Se dopo cena hai voglia di dolce prova questo dessert: delicato, leggerissimo e profumato

Preparazione

spiedini dolce
Spiedini dolci fritti

Sembrano dei semplici spiedini, ma in realtà sono un dessert super sfizioso, facilissimo da preparare. Una sorta di frittelle a base di acqua, olio e farina. Per prepararli basta seguire questi semplici passaggi ed il gioco è fatto. Per prima cosa, prendi una ciotola piuttosto capiente e versaci dentro la farina. Unisci anche lo zucchero a velo, il sale ed il lievito in polvere per dolci. Mescola bene tutto con l’aiuto di un cucchiaio e versa anche l’olio extravergine d’oliva. Comincia, quindi, ad impastare a mano e continua così anche dopo aver aggiunto l’acqua.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Non appena avrai ottenuto un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea, ricoprilo con uno strofinaccio pulito e lascialo riposare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto con il mattarello e taglialo a striscioline abbastanza sottili. Prendi i bastoncini per gli spiedini ed avvolgici intorno le strisce di impasto fino a formare una sorta di spirale. A questo punto non ti resterà che friggere il tutto nell’olio bollente e spolverare gli spiedini con lo zucchero a velo prima di servirli ai tuoi ospiti.

Impostazioni privacy