Una cremina così per la carbonara forse non l’hai mai vista: ti svelo l’ingrediente ‘segreto’

Una cremina così per la carbonara forse non l’hai mai vista: ti svelo subito l’ingrediente ‘segreto’. Davvero da non credere!

La pasta alla carbonara è una delle ricette preferite dagli italiani e non solo. Buona, semplice ed estremamente gustosa, quando la cucini fai sempre un vero figurone anche con gli ospiti inaspettati. Come certamente saprai, si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria romana, la cui storia e paternità sono contese tra italiani ed americani. Questo perché, secondo quanto tramandato, la carbonara sarebbe nata nel 1944 grazie agli ingredienti messi a disposizione dagli americani e all’inventiva di un cuoco romano. Ad ogni modo, se vuoi portare in tavola un piatto davvero eccezionale ciò che conta è preparare la cremina nel modo corretto. Per farlo, basta aggiungere questo ingrediente ‘segreto’ ed il gioco è fatto! Sai già di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Pasta alla carbonara: una cremina così forse non l’hai mai vista

cremina carbonara
Come preparare una cremina favolosa

Come abbiamo anticipato, ciò che può rendere davvero speciale una semplice pasta alla carbonara è la sua cremina. Farla, però, può non essere così facile. Ci vogliono un po’ di esperienza e, ovviamente, questo ingrediente ‘segreto’. Quando scoprirai di cosa si tratta, non potrai proprio crederci! Lo usano, infatti, anche gli chef. Bando, quindi, alle ciance e vediamo come preparare una cremina semplicemente spettacolare.

LEGGI ANCHE: Quante uova si mettono per fare la vera pasta alla carbonara? Con questo trucchetto non sbaglierai mai più

Qual è l’ingrediente ‘segreto’

cremina carbonara
Ecco svelato l’ingrediente ‘segreto’

Per preparare la pasta alla carbonara la lista degli ingredienti è la seguente:

  • spaghetti;
  • guanciale;
  • pecorino romano;
  • uova;
  •  sale;
  • pepe.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Per realizzare, tuttavia, una cremina davvero fenomenale come mai l’hai provata prima d’ora, il trucco è aggiungere un altro ingrediente ‘segreto’: l’acqua. Ma vediamo subito come fare. Quando andrai a sbattere le uova, mescolale insieme al pecorino grattugiato (in alcune versioni si aggiunge anche il parmigiano) ed allunga il tutto con un po’ d’acqua, in modo tale da rendere il composto più elastico e cremoso. Amalgama bene gli ingredienti ed aggiungi anche un pizzico di sale ed il pepe nero grattugiato. Quando, poi, la pasta ed il guanciale saranno pronti, non dovrai fare altro che unire le uova a fuoco spento, aggiungere ancora un po’ d’acqua di cottura se necessario e mantecare il piatto fino ad ottenere una consistenza bella cremosa.

Impostazioni privacy