Quanto guadagna un cuoco alle prime armi? Lo stipendio e le mansioni di un ‘aiuto cuoco’

Quanto guadagna un cuoco alle prime armi? Ecco lo stipendio e le mansioni di un ‘aiuto cuoco’, resterete sorpresi da questi dettagli!

Solitamente siamo abituati a vedere in tv gli chef stellati più famosi d’Italia. Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Alessandro Borghese, Giorgio Locatelli e tanti altri che ormai sono diventati dei veri e propri personaggi televisivi, oltre a ricoprire chiaramente il loro ruolo di chef in cucina. Tutti loro, infatti, hanno partecipato e continuano a partecipare a numerosi programmi, nei quali mostrano come si svolge il loro lavoro e tutti i sacrifici e lo studio che ci sono dietro a quello che fanno. Loro, però, sono tutti personaggi di spicco del mondo della cucina, chef stellati che hanno raggiunto il successo grazie al loro incredibile talento e ai lunghi anni di studio e gavetta. Ma come funziona, invece, il lavoro di un cuoco alle prime armi? E soprattutto, quanto guadagna un giovane, o una giovane donna, che si approccia a questo lavoro e comincia come ‘aiuto cuoco’? Se vi siete sempre fatti questa domanda, siete nel posto giusto, perché ora proveremo insieme a fare chiarezza: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Quanto guadagna un cuoco alle prime armi? Ecco cosa c’è da sapere sul lavoro di un ‘aiuto cuoco’

Se avete voglia di intraprendere un percorso di lavoro nel mondo della cucina e siete curiosi di scoprire quanto guadagna mediamente uno chef alle prime armi, ecco tutto quello che dovete sapere. I numeri, ovviamente, sono approssimativi, e possono cambiare in base alle situazioni in cui ci si trova, ma la media è più o meno questa e vale sia per gli uomini che per le donne, anche se queste ultime sembrano essere statisticamente di meno in questo lavoro.

Quanto guadagna cuoco
Quanto guadagna un cuoco alle prime armi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo stipendio e le mansioni di un ‘aiuto cuoco’ (Fonte foto: Pixabay)

Stando ai dati diffusi dal portale JobbyDoo, un aiuto cuoco mediamente guadagna intorno ai 1200 euro netti al mese, ovvero 21.200 euro lordi all’anno. Questo, però, può variare in base alla sua esperienza. Un aiuto cuoco alle primissime armi, infatti, può guadagnare anche 800 euro netti al mese, ma man mano che la sua esperienza si accresce, i numeri cambiano. Si può arrivare, infatti, a guadagnare anche oltre 2000 euro netti al mese sempre ricoprendo solo il ruolo di ‘aiuto cuoco’, anche se la media per un aiuto cuoco con oltre 20 anni di esperienza si aggira intorno ai 1600 euro netti al mese.

Se consideriamo, però, gli aiuto cuoco che lavorano solo nella stagione estiva o in hotel di lusso, la retribuzione potrebbe aumentare perché, come già anticipato, gli stipendi variano anche in base al contesto e agli accordi. Le cifre scendono, invece, quando si ricopre il ruolo di ‘aiuto cuoco apprendista’, che solitamente non guadagna più di 800 euro al mese. Ovviamente i numeri possono variare anche in base al Paese in cui ci si trova, perché la media degli stipendi non è la stessa in tutta Europa e quindi ci si può ritrovare a guadagnare di più se per esempio ci si trova in Germania o in Inghilterra.

Impostazioni privacy