Caprese, ma non l’insalata: il primo piatto estivo delizioso, puoi mangiarlo anche freddo e si fa in 10 minuti!

Caprese, ma non l’insalata: il primo piatto estivo delizioso, puoi mangiarlo anche freddo e si fa in 10 minuti, è facilissimo!

Tutti conoscono la famosa insalata caprese, ovvero un piatto freddo tipicamente campano caratterizzato dall’accostamento di fette di mozzarella e fette di pomodoro, il tutto condito a crudo con origano, sale, olio, basilico e, per chi lo desidera, anche una spolverata di pepe. Si tratta chiaramente di un piatto tipicamente estivo, vista la freschezza degli ingredienti e la totale assenza di cottura, il che lo rende perfetto per la calda stagione e per i pranzi veloci dell’ultimo secondo. Ma sapete che esiste anche la pasta alla caprese? Ebbene sì, si tratta di un primo piatto fresco e saporito che ricorda proprio la famosa insalata. Potrete scegliere di mangiarlo caldo o freddo, ma in ogni caso vi delizierete!

Caprese sì, ma non l’insalata: prepara questo primo piatto fresco e velocissimo e conquisterai tutti!

Se avete voglia di un pranzo veloce e fresco, la ricetta della pasta alla caprese può tranquillamente fare al caso vostro! Si tratta, infatti, di un primo piatto che si prepara in pochi minuti e si può mangiare caldo o anche freddo, quindi potete farlo anche con un largo anticipo.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Caprese non insalata
Pasta alla caprese: ricorda la famosa insalata ed è un primo piatto fresco e delizioso! (Fonte foto: Pixabay)

Gli ingredienti sono proprio quelli dell’insalata caprese:

  • 400 g di pasta
  • 350 g di pomodorini freschi
  • 200 g di mozzarella
  • basilico
  • sale
  • olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano

Per preparare questo primo tipicamente estivo, mettete per prima cosa una pentola sul fuoco per la pasta. Nel frattempo in una padella fate scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e quando questo sarà imbiondito, aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Salate e fateli cuocere giusto 10 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini (possibilmente usate una del giorno prima o magari tenetela un po’ in frigo per farla seccare, altrimenti caccerà acqua). Quando la pasta è pronta, scolatela e versatela in padella con i pomodorini, poi aggiungete la mozzarella e fatela sciogliere mescolando tutti gli ingredienti. Aggiungete poi origano e basilico e servite la vostra pasta alla caprese: è deliziosa e potrete mangiarla anche fredda.

Impostazioni privacy