Profumata, golosa e con cuore cremoso: irresistibile anche fredda, la torta al limone più semplice che c’è

Una delizia sublime con cuore cremoso, soffice e golosa anche fredda: la torta al limone più semplice che c’è, profumata e irresistibile, un vero capolavoro di gusto

Il limone è un ingrediente spettacolare da usare in cucina: si adatta a moltissime pietanze e conferisce quel tocco di aroma e retrogusto irrinunciabile alle nostre pietanze. Il suo profumo delizioso fa venire l’acquolina in bocca. Esistono molte ricette di dolci e dessert a base di questo agrume, ma noi vogliamo proporvi la più semplice che c’è. Profumata, golosa e con cuore cremoso: irresistibile anche fredda, questa torta al limone è sublime e irresistibile. Puoi conservarla in frigo e resterà soffice come mai prima d’ora. Una vera squisitezza soprattutto nei giorni di estate.

torta limone
Mai così semplice e golosa: torta al limone perfetta calda e fredda (fonte pixabey)

Leggi anche: Vellutata, profumatissima e golosa come mai prima: crema al limone senza uova, fresca e leggera per farcire tutti i tuoi dolci

Con cuore cremoso: torta al limone, fenomenale anche fredda

Pochissimi ingredienti ci occorreranno per dar vita a questa meraviglia:

  • 1 uovo;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 1 limone;
  • 250 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Mezzo bicchiere di olio d’oliva,
  • Zucchero a velo quanto basta.

Prendiamo un recipiente e rompiamo il nostro uovo. Laviamo con cura il limone e grattugiamo la buccia. Aggiungiamo lo zucchero all’uovo e poi la buccia di limone e montiamo con un frullino. Quando il composto sarà spumoso procediamo aggiungendo il succo di limone a filo e setacciando la farina. Andiamo quindi ad accorpare l’olio, poco alla volta, continuando a lavorare con il frullino.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Infine, setacciamo anche il lievito e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Foderiamo con della carta da forno un ruoto o una teglia. Versiamo il nostro composto e livelliamo con una spatola. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora, massimo quaranta minuti. Lasciamo raffreddare completamente la nostra torta e poi spolveriamo con lo zucchero a velo. Mai così soffice e profumata: una delizia al limone dal sapore sublime. Puoi conservarla in frigo e lasciarla acclimatare qualche minuto prima di gustarla: sarà sempre buonissima! Perfetta contro il caldo estivo: te ne innamorerai!

 

Impostazioni privacy