Si chiama pasta alla cenere ed è il piatto più semplice ed economico che ci sia: 3 ingredienti per un gusto unico!

Si chiama pasta alla cenere ed è il piatto più semplice ed economico che ci sia: bastano 3 ingredienti per un gusto unico!

Il nome potrebbe far pensare a qualcosa di non particolarmente gustoso, ma la realtà è ben diversa! La pasta alla cenere, infatti, è buonissima ed è uno dei piatto più semplici ed economici che si possano preparare in cucina. Inoltre è un primo perfetto per il periodo estivo, perché ha ingredienti freschi e soprattutto si prepara in pochissimo tempo, senza bisogno di stare troppo ai fornelli. Perché si chiama così? Il motivo è davvero semplicissimo! Questa pasta si condisce con le olive nere tritate, per cui diventa un po’ ‘scura’, proprio come se ci fosse sopra della cenere. Gli ingredienti, però, sono anche altri: scopriamoli insieme e vediamo come si fa questo primo super gustoso!

Si chiama pasta alla cenere ed è un piatto economico e semplicissimo: ecco come si prepara nel dettaglio

Se avete voglia di un primo estivo da preparare all’ultimo secondo e che vi regali gusto e profumi, la pasta alla cenere fa proprio al caso vostro! Si prepara in pochi minuti ed è anche super economica, oltre che buonissima.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
PAsta alla cenere
PAsta alla cenere, il primo super economico e squisito: ecco come si prepara (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 200 g di gorgonzola
  • 120 ml di panna liquida
  • 100 g di olive nere
  • sale
  • pepe
  • parmigiano (facoltativo)

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta, perché il condimento si prepara in pochi minuti e potrete farlo mentre si cuoce la pasta. Snocciolate le olive nere, poi mettetele in un mixer e frullate tutto in maniera grossolana, in modo da tritarle il più possibile. In una padella mettete il gorgonzola a cubetti, poi aggiungete la panna e fate cuocere pochi minuti a fiamma dolce, girando sempre con un mestolo di legno, in modo da formare una crema. Quando la pasta sarà pronta, aggiungetela in padella e fatela saltare qualche minuto con un mestolo di acqua di cottura, in modo che diventi cremosa al punto giusto. Dopo aver spento la fiamma, cospargetela con la ‘cenere’ di olive nere e con una spolverata di pepe e parmigiano (se vi piace): sarà spettacolare!

Impostazioni privacy