Hai notato chiazze sulla pianta di basilico, fai attenzione: hai commesso anche tu questo grave errore!

Attenzione, se hai notato anche tu queste strane chiazze sulla pianta di basilico: hai commesso un grave errore, non lo avresti mai detto!

Il basilico è sicuramente tra le piante aromatiche più utilizzate in cucina, sia per condirci infiniti piati sia per prepararci sughi come condimento di pasta e secondi piatti. Certamente se decidiamo di prendere una piantina di basilico, questa ha bisogno di cure ed attenzioni per fare in modo che le foglie siano belle e sane tutto l’anno e soprattutto che non appassiscano a causa di parassiti che possono indebolirla e farla morire. Se ci è capitato di notare sulle foglie della nostra pianta delle chiazze di colore scuro, allora dovremmo preoccuparci perché questo infatti non è indice di una pianta perfettamente in salute.. Scopriamo di cosa si tratta.

chiazze pianta basilico
Hai notato chiazze sulla pianta di basilico, fai molta attenzione o dovrai buttarla via! Foto di Jill Wellington da Pixabay

LEGGI ANCHE >> La tua pianta di basilico sarà sempre ‘piena’: devi usare questo ‘ingrediente’ che avrai sicuramente

Attenzione: hai notato delle chiazze scure sulla pianta di basilico? Allora hai commesso questo grave errore!

Se abbiamo notato che le foglie della nostra pianta di basilico presentano chiazze scure, anzi nere.. Vuol dire che abbiamo commesso degli errori piuttosto gravi che hanno portato la nostra pianta ad indebolirsi. Chiazze nere sulle foglie possono essere presenti perché abbiamo fornito acqua alla nostra pianta nelle ore più calde e di conseguenza a contatto con il sole queste si sono bruciate: è raccomandato nutrire d’acqua le piante fornendo loro acqua nelle ore in cui il sole non è più così forte, pertanto nelle ultime ore della giornata sarebbe il momento ideale;

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Attenzione però perché le macchie nere non sono solamente indice di una pianta bruciata dal sole, ma la loro presenza può anche indicare che la pianta di basilico abbia contratto un’infezione, detta Peronospora: un fungo che si impossessa delle foglie rendendo questa pianta secca e scura. L’ideale sarebbe non lasciare mai la pianta di basilico in luoghi particolarmente umidi, poco ventilati, o troppo soleggiati.

Impostazioni privacy