Finta lasagna, al posto della pasta una sorpresa inaspettata: il segreto di Bruno Barbieri per un piatto della domenica da urlo

Finta lasagna, al posto della pasta una sorpresa inaspettata: il segreto di Bruno Barbieri per un piatto della domenica davvero da urlo.

Chi l’ha detto che d’estate fa troppo caldo per cucinare la lasagna? Forse perché non avete ancora provato questa versione diversa dal solito, proposta dallo chef Bruno Barbieri e con un ingrediente davvero inaspettato. Quando scoprirete di cosa si tratta resterete di sicuro a bocca aperta. Ad ogni modo, grazie ai consigli e ai segreti di uno degli chef più amati in cucina non dovrete mai più rinunciare al piatto principe della domenica italiana. Cerchiamo subito di scoprire qualcosa in più su questa incredibile ricetta.

Finta lasagna di Bruno Barbieri: al posto della pasta una sorpresa inaspettata

finta lasagna
Finta lasagna: al posto della pasta un ingrediente inaspettato

Per preparare un pranzo della domenica semplicemente da urlo, gli ingredienti fondamentali sono due: l’amore e, ovviamente, una buona lasagna. Se, però, d’estate fa decisamente troppo caldo per la ricetta classica, questa versione diversa dal solito proposta dallo chef Bruno Barbieri farà di sicuro al caso vostro. Sì, perché oltre ad essere più ‘fresca’ e sfiziosa, per prepararla non serve nemmeno la pasta, ma un prodotto davvero inaspettato. Vedrai che sorpresa! Bando, quindi, alle ciance e sveliamo subito la lista degli ingredienti:

  • 2 zucchine;
  • 3 patate;
  • tonno a piacere;
  • acciughe a piacere.;
  • giardiniera a piacere;
  • prezzemolo;
  • origano;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale,
  • pepe;
  • crackers.

LEGGI ANCHE: Parmigiana estiva: è di zucchine ma soprattutto non c’è niente di fritto, resterai senza parole

Preparazione

finta lasagna
Finta lasagna di Bruno Barbieri. Fonte: screenshot Youtube

Come avrete capito dalla lista degli ingredienti, quella di Bruno Barbieri è una versione decisamente inaspettata della classica lasagna della domenica. Si tratta, infatti, di una finta lasagna, pensate un po’… a base di crackers! Per farla, lavate subito le patate e mettetele a bollire con la buccia. Dopodiché, tagliate le zucchine di cui andrete ad utilizzare solo l’esterno (il resto potete conservarlo per altre preparazioni). Subito dopo, fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in una padella. Aggiungete, quindi, le zucchine, il prezzemolo, il sale ed il pepe e bagnate il tutto con un goccio di acqua. Lasciate cuocere per 5 minuti, togliete l’aglio e frullate. In questo modo, si andrà a creare una deliziosa salsa per guarnire la vostra finta lasagna.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, tagliate l’acciuga ed il tonno a cubetti e sbucciate e schiacciate le patate lesse. Insaporite con origano e pepe e aggiungete la giardiniera. Non vi resterà che comporre il piatto. Adagiate un crackers nel piatto e cospargetelo con il composto di patate, tonno e acciughe. Ripetete il passaggio e terminate il tutto con un filo d’olio e la salsa di zucchine. Un piatto della domenica davvero da urlo!

Impostazioni privacy