Insalata di riso: siamo sicuri sia davvero così leggera? Trucchi e consigli per ridurre le calorie in eccesso

Insalata di riso: siamo sicuri sia davvero così leggera? Trucchi e consigli per ridurre le calorie senza andare incontro a brutte sorprese.

Come abbiamo più volte ripetuto, l’insalata di riso è di sicuro uno dei piatti protagonisti dell’estate. Fresca e saporita è, senza dubbi, una vera gioia per il palato. Spesso, inoltre, viene associata all’idea di un piatto ipocalorico perfetto anche per chi è a dieta. Ma siamo proprio sicuri che sia davvero così leggera? Cerchiamo subito di sfatare alcuni falsi miti e luoghi comuni e di capire in che modo rendere la nostra ricetta gustosa, ma allo stesso tempo senza troppe calorie.

LEGGI ANCHE: L’Insalata di riso non sarà mai più noiosa: con questi ingredienti e il tuo tocco ‘magico’ la renderai un piatto ‘special’

Trucchi e consigli per ridurre le calorie

insalata di riso leggera
Condisci l’insalata di riso con un po’ di succo di limone

Prima di svelare quante calorie contenga effettivamente un piatto di insalata di riso, cerchiamo di capire come poterla rendere gustosa e saporita, senza eccedere tuttavia con le calorie. Secondo i nutrizionisti, infatti, per preparare un’insalata di riso perfetta e leggera è possibile adottare qualche piccolo accorgimento e ricorrere ad alcuni semplici trucchetti. Ecco subito svelati i principali:

  • evitare il ‘condiriso’: per quanto possa sembrare pratico, nasconde una serie di rischi dal punto di vista della salute. Questo prodotto, infatti, è spesso realizzato con olio di scarsa qualità e conservanti, che lo rendono poco genuino;
  • preferire le verdure: tagliale molto sottili, in questo modo ti sembrerà di mangiare una porzione più abbondante;
  • attenzione alle quantità: non eccedere con gli ingredienti (soprattutto prosciutto e formaggi) ed avita assolutamente di fare il bis;
  • i condimenti: condisci la tua insalata di riso con un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva a persona ed aggiungi anche qualche goccia di succo di limone. Così facendo, porterai in tavola un piatto saporito, ma senza troppe calorie.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Siamo sicuri che l’insalata di riso sia davvero così leggera?

insalata di riso leggera
Quante calorie contiene l’insalata di riso

Ma torniamo ora alla nostra domanda iniziale. Siamo proprio sicuri che l’insalata di riso sia davvero così leggera come sembra? Come avrai certamente capito, tutto dipende dai condimenti che si intendono utilizzare. Ad ogni modo, una porzione a base di riso, pomodorini, olive, verdure, mais, tonno e formaggio a cubetti si aggira intorno alle 600 calorie. Un apporto energico equo che la rende senza dubbi un pasto gustoso e completo.

Impostazioni privacy