Il rimedio imperdibile per ‘recuperare’ un piatto in cui hai messo troppo sale: non è mai da buttare!

Il rimedio imperdibile per ‘recuperare’ un piatto anche quando ci hai messo dentro troppo sale: attenzione, non è mai da buttare. Basta fare così!

Se c’è una regola base che tutti conoscono della cucina è che bisogna salare le proprie ricette un poco per volta. Qualora, infatti, un piatto risulti troppo insipido si fa sempre in tempo ad aggiungere altro sale anche in un secondo momento. Al contrario, invece, non è più possibile tornare indietro. Bisogna quindi procedere per gradi, altrimenti si rischia di portare in tavola un piatto decisamente troppo saporito e, in alcuni casi, perfino immangiabile. Ad ogni modo, se ci è scappato del sale in eccesso non è tutto da buttare. Ti basterà sfruttare questo imperdibile rimedio e potrai ‘recuperare’ il piatto senza troppa fatica. Ecco cosa devi fare.

Come ‘recuperare’ un piatto in cui hai messo troppo sale

piatto troppo sale
I rimedi per salvare un piatto troppo salato

Spesso e volentieri, anche solo per distrazione, può capitare di mettere troppo sale all’interno di un piatto. Ma non temere, perché non è tutto da buttare. Basta, infatti, conoscere i giusti trucchetti e potrai comunque salvare la ricetta senza sprechi né fatica. Tra i rimedi più conosciuti ed utilizzati vi sono:

  • lo zucchero: grazie al suo sapore opposto rispetto al sale è in grado di bilanciare i sapori troppo intensi;
  • l’acqua: in tantissimi usano questo sistema, in quanto è sufficiente allungare la nostra preparazione con un po’ d’acqua in modo da mitigare la sensazione di salato nel piatto;
  • le patate: basta pelarle e tagliarle a fette piuttosto spesse per poi aggiungerle direttamente crude all’interno della ricetta. Così facendo, sarà possibile assorbire il sale in eccesso;
  • il pane raffermo: funziona in maniera analoga rispetto alle patate, infatti ha lo scopo di assorbire tutto il sale;
  • la panna da cucina: grazie al suo sapore delicato può essere d’aiuto quando ci è scappato troppo sale nel piatto.

LEGGI ANCHE: Versa l’aceto sul panno da cucina e fai come ti dico: un trucco che ti cambierà la vita

Ma sapete qual è il rimedio davvero imperdibile in questi casi?

Il rimedio imperdibile

piatto troppo sale
Mela verde e un cucchiaio di succo di limone

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Oltre ai metodi più conosciuti sopra elencati, c’è poi un rimedio davvero imperdibile e che in pochi conoscono. Quando un piatto è troppo salato è, infine, possibile aggiungere un cucchiaio di succo di limone con una fetta di mela verde. Il risultato sarà sbalorditivo. L’importante è utilizzarlo soltanto nelle ricette a base di carne o di pesce. Altrimenti, è meglio ricorrere ai trucchetti precedenti.

Impostazioni privacy