Conosci la cottura “alla cieca”? La tecnica che tutti dovremmo usare per risultati perfetti

Molti non ne avranno mai sentito parlare, ma tutti dovremmo conoscere questa tecnica per ottenere dei risultati perfetti: sai cos’è la cottura “alla cieca”? Scopriamo insieme tutti i dettagli

Esistono alcune tecniche di cottura che sono sconosciute a molti, sebbene possano rivelarsi fondamentali per ottenere dei risultati perfetti. Oggi vi parleremo di uno di questi metodi, spiegandovi di cosa si tratta e come metterlo in atto. Conosci la cottura “alla cieca”? La tecnica che tutti dovremmo usare prima o poi. State tranquilli, non si tratta di un procedimento difficile o pericoloso, è più facile di quanto possa sembrare. Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli.

cottura alla cieca
Sai cos’è la cottura “alla cieca”? Tutti i dettagli di un metodo infallibile (fonte pixabey)

Leggi anche: Quando aggiungere il sale nell’acqua di cottura della pasta: attenti a questo errore!

Cos’è e quando si usa la cottura “alla cieca”: scopriamo insieme tutti i dettagli

Iniziamo col dire che questa tecnica riguarda la cottura in forno e si usa in modo particolare per quelle pietanze che saranno farcite o imbottite in un secondo momento senza necessità di una seconda infornata. Per capirci meglio, basta pensare alla classica crostata di frutta con crema pasticcera. Una volta pronta la frolla andrà solo farcita.

Non solo frolla, però. Anche pasta sfoglia o brisè possono essere cotte con questo metodo che garantisce una perfetta friabilità. La cottura “alla cieca” si utilizza soprattutto per evitare un inconveniente tipico e molto comune. Quale? Che la nostra base si “gonfi” in forno rovinando il risultato finale. Come procedere? Ve lo spieghiamo subito!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il punto di partenza è comprendere che occorre una sorta di “peso” che vada a impedire proprio il gonfiarsi di frolla, sfoglia o pasta brisè. I pesi in questione possono essere legumi, ma anche riso o appositi utensili in ceramica pensati proprio per questa tecnica. Basta sistemare un foglio di carta da forno a coprire la nostra base e riversare al di sopra il “peso”. Una volta terminata la cottura staccate con delicatezza la carta da forno usandola come un “sacco” per eliminare i legumi, il riso o le sferette.

Se vi state preoccupando di una possibile contaminazione dei sapori non dovete temere: non essendo conditi né a contatto con liquidi, i nostri pesi non interferiranno in alcun modo con il gusto della nostra pietanza. Ovviamente, però, non potrete riutilizzarli in cucina, ma potrete servirvene di nuovo per la stessa tecnica!

Impostazioni privacy