Se il tragitto dal supermercato a casa tua è troppo lungo non puoi comprare questi alimenti: salute a rischio

Se il tragitto dal supermercato a casa tua è troppo lungo non puoi comprare questi alimenti o metterai la tua salute a rischio.

Come spesso abbiamo ricordato anche all’interno di altri nostri articoli, quando andiamo a fare la spesa è quanto mai necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali per garantire la salute del nostro organismo. Abbiamo, infatti, parlato della necessità di scegliere sempre i prodotti migliori sia in termini di qualità che di freschezza.

Ma non è tutto perché anche una volta fuori dal supermercato è bene prendere in considerazione un aspetto davvero importantissimo. Quanto è lungo il tragitto per arrivare a casa nostra. Sì, perché soprattutto d’estate quando le temperature raggiungono livelli elevatissimi si espongono gli alimenti a sbalzi termici che possono danneggiare i prodotti acquistati con conseguenze anche piuttosto pericolose per la nostra salute. Cerchiamo, quindi, di capirne qualcosa in più e di vedere quali sono i cibi a cui prestare maggiore attenzione.

La catena del freddo

salute a rischio
Cos’è la catena del freddo

Prima di vedere quali sono gli alimenti maggiormente a rischio, è bene sapere cos’è la cosiddetta catena del freddo. Con questa espressione si indica, infatti, la continuità relativa al mantenimento delle temperature di conservazione dei singoli prodotti alimentari. Interromperla significa mettere a rischio la propria salute poiché tendono a verificarsi tre fenomeni principali:

  •  il deteriorarsi delle merci;
  • la perdita delle proprietà nutrizionali degli alimenti;
  • il proliferare di batteri e lo svilupparsi di microrganismi nocivi per l’uomo.

Ma quali sono, in particolare, i prodotti a cui bisogna prestare maggiore attenzione?

LEGGI ANCHE: Versa l’aceto sul panno da cucina e fai come ti dico: un trucco che ti cambierà la vita

Attenzione a questi alimenti: possono mettere la tua salute a rischio

salute a rischio
Attenzione a questi cibi

Una volta compresi i motivi fondamentali per cui non bisognerebbe mai spezzare la catena del freddo, scopriamo quali sono gli alimenti maggiormente pericolosi. Se, infatti, il tragitto dal supermercato a casa tua è troppo lungo per non mettere a rischio la tua salute non dovresti comprare questi prodotti:

  • prodotti deperibili come frutta, verdura, formaggi, carne e pesce;
  • alimenti congelati freschi o precotti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ma non è tutto perché a questo proposito un altro rischio per la salute è connesso ai medicinali termolabili, vale a dire quei farmaci le cui proprietà possono essere alterate dal calore. Lo sapevi?

Impostazioni privacy