Famosa in tutto il mondo, puoi farla anche a casa tua: la focaccia genovese ti delizierà la vita

Famosa praticamente in tutto il mondo, puoi farla anche tu a casa tua: la focaccia genovese ti delizierà la vita con un solo morso!

Gli italiani, si sa, sono in generale degli abili fornai. Essi, infatti, sanno bene come impastare pane, pizze e focacce per ottenere un risultato semplicemente irresistibile. C’è però forse una preparazione in particolare famosa anche nel resto del mondo e che ci invidiano in pratica tutti. Stiamo parlando della focaccia genovese. Tuttavia, definirla focaccia è davvero riduttivo perché si tratta di un vero capolavoro di gusto, capace di conquistare anche i palati più raffinati. Ma soprattutto, di solito, così buona è possibile mangiarla soltanto in Liguria. Oggi, però, proveremo a farla anche noi con le nostre mani. Vedrai, ti delizierà la vita!

Focaccia genovese: come prepararla a casa tua

Focaccia genovese
Lavorare l’impasto con una ‘piega a tre’

Come abbiamo anticipato, la focaccia genovese è un prodotto da forno semplicemente irresistibile e ben diverso dalle altre pizze e focacce. Ad ogni modo, quest’oggi, proveremo a prepararla direttamente con le nostre mani. Per farlo procurati, innanzitutto, questi ingredienti:

  • 250 grammi di farina manitoba;
  • 400 grammi di farina 00;
  • 335 grammi di acqua;
  • 10 grammi di malto o zucchero di canna;
  • 13 grammi di sale;
  • 18 grammi di lievito di birra;
  • 30 grammi di olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Queste focaccine sono eccezionali: senza forno e con soli 4 ingredienti, puoi gustarle da sole o farcirle come vuoi

Preparazione

focaccia genovese
Focaccia genovese fatta in casa

Per prima cosa, comincia a miscelare insieme le due farine. Dopodiché, fai un buco al centro e versaci dentro l’acqua. Continua a mescolare con l’aiuto di una spatola ed aggiungi anche il malto ed il sale. Versa, poi, il lievito e continua a lavorare l’impasto con le mani, trasferendolo sul piano di lavoro. Cerca di integrare bene tutta la farina esercitando una leggera pressione, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Unisci anche l’olio ed impasta. A questo punto, dividi in due l’impasto e vai ad effettuare una ‘piega a tre’ su ciascun panetto. Lascia riposare per circa mezz’ora e poi comincia a stendere la focaccia. Inizia prima con le dita e poi con il mattarello.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Trasferisci l’impasto in una teglia unta con abbondante olio e lascia riposare per altri 20-30 minuti. Trascorso il tempo necessario, spolvera la focaccia con un po’ di farina e cerca di allungare la pasta fino agli angoli della teglia. Aspetta ancora un’ora e, successivamente, lavora l’impasto esercitando una pressione con le dita fino a formare come dei ‘fori’. Spennella il tutto con una salamoia di sale, olio e acqua a temperatura ambiente. Aspetta ancora 40 minuti ed inforna a 230 gradi, modalità statica, per circa un quarto d’ora. Et voilà: il gioco è fatto!

 

Impostazioni privacy