Fresca e schiumosa, è ancora più buona della solita crema di caffè: merenda da spiaggia pronta in pochi secondi

Fresca e schiumosa, è ancora più buona della solita crema di caffè: merenda da spiaggia pronta in pochissimi secondi. Da provare!

Stufo della solita crema di caffè? Allora devi assolutamente provare questo: una merenda lampo pronta in pochi secondi, ideale da gustare in spiaggia, al parco o anche direttamente a casa tua! Insomma, una volta che l’avrai provata non potrai più farne a meno. Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Ecco qualche indizio. È una ‘bevanda’ greca al gusto di caffè, inventata casualmente nel 1957 durante la Fiera Internazionale di Salonicco, quando un impiegato della Nestlè, Dimitrios Vakondios, non trovando l’occorrente per prepararsi un caffè decise di usare uno shaker in cui mise dentro caffè solubile e acqua. Da lì nacque il caffè frappè, oggi molto amato in tutto il mondo. Ma come è possibile prepararlo direttamente con le proprie mani? Vediamolo subito.

Ancora più buona della solita crema di caffè: la merenda da spiaggia pronta in pochi secondi

merenda da spiaggia
Caffè solubile

Come anticipato, la merenda lampo da spiaggia che stiamo per preparare è un’invenzione tipicamente greca, divenuta nel corso del tempo celebre anche nel resto del mondo grazie alla sua freschezza e alla sua consistenza vellutata e schiumosa. Stiamo parlando del caffè frappè. Per prepararlo ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 2 cucchiai di caffè solubile istantaneo;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 bicchiere d’acqua;
  • ½ bicchiere di latte;
  • 2 cubetti di ghiaccio (facoltativo).

LEGGI ANCHE: Dolci, sfiziosi e profumati: li prepari in 10 minuti e puoi gustarli a colazione, merenda o come dessert

Preparazione

merenda da spiaggia
Caffè frappè

Per preparare questa bevanda fresca e deliziosa, prendi innanzitutto uno shaker o un frullatore e versaci dentro 2 o 3 cucchiai d’acqua, il caffè solubile e lo zucchero. Dopodiché, comincia ad agitare la miscela fino a che non avrai ottenuto una consistenza soffice e schiumosa. A questo punto, versa il composto in un bicchiere di vetro piuttosto alto ed aggiungi il resto dell’acqua, ghiaccio e latte. Servi il tutto con una cannuccia e goditi il tuo caffè frappè.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: in questa versione del caffè frappè abbiamo deciso di usare anche il latte. Se, invece, preferisci un’alternativa più leggera oppure adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari, in particolare al lattosio, elimina semplicemente il latte e prepara la tua bevanda soltanto con l’acqua. Sarà comunque buonissima!

Impostazioni privacy