Vini per l’estate: quali sono le migliori bottiglie da portare in tavola quando fa caldo

Vini per l’estate: quali sono le migliori bottiglie da abbinare ai nostri piatti e da portare in tavola anche quando fa troppo caldo. Con questi consigli non potrete proprio sbagliare!

Spesso d’estate, a causa delle torride temperature, il vino può risultare troppo impegnativo per accompagnare una perfetta cena tra amici. Tuttavia, se non volete rinunciare a quell’aroma inconfondibile che nessun’altra bevanda può eguagliare, sappiate che all’interno della vasta gamma fra cui scegliere è possibile optare per alcune etichette che meglio si sposano con la bella stagione. Vediamo subito alcuni esempi sia di vini bianchi che di vini rossi.

Quali sono i migliori vini per l’estate

Durante la bella stagione, spesso le bottiglie di vino vengono messe da parte per altre bevande considerate, a volte anche erroneamente, più dissetanti. Come spesso, però, abbiamo ripetuto anche in altre occasioni non tutti i vini sono uguali. Al contrario, infatti, di quanto si possa pensare ci sono alcune etichette che ben si adattano al periodo estivo.

LEGGI ANCHE: Il cocktail perfetto per guardare il tramonto in spiaggia: aperitivo inimitabile, si prepara in un minuto

Bianchi e rosati

vini estate
Vino bianco per l’estate

In generale, possiamo dire che i vini bianchi e quelli rosati sono senza dubbi quelli più adatti alla stagione estiva. In particolare, un’ottima scelta sono le bollicine. Tra queste è possibile scegliere un buon Prosecco, un Pignoletto frizzante o un Fraciacorta bianco o rosé. Un’altra valida alternativa potrebbe essere anche un Traminer dalle note floreali. Tra i bianchi fermi non può mancare, invece, il Greco di Tufo dal sapore sapido, minerale ed armonico.

I rossi

vini estate
Vini rossi estivi

Per quanto riguarda, infine, i vini rossi meglio optare per quelli più giovani e poco tannici che si possono degustare ad una temperatura compresa fra i 14 e i 16 gradi. Un altro aspetto da considerare nel caso dei vini rossi è il livello alcolico, tenendo conto ovviamente dei propri gusti personali e delle temperature esterne. A tal proposito un’ottima scelta potrebbe ricadere su un Sangiovese, un Chianti classico, un Rosso di Toscana o un Merlot. Altrimenti potrete anche servire un Grignolino, un Brachetto o un Lambrusco.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ovviamente la vostra scelta dovrà dipendere in ogni caso dai gusti personali e dall’abbinamento con le pietanze da portare in tavola.

Impostazioni privacy