Cosa mangiare a pranzo quando fa veramente troppo caldo: 10 idee e consigli utilissimi

Cosa mangiare a pranzo quando fa veramente troppo caldo: ecco 10 idee e consigli utilissimi che potrete utilizzare in tutte le occasioni!

Durante il periodo estivo capitano giornate in cui fa davvero caldissimo e l’ultima cosa che si ha voglia di fare è stare davanti ai fornelli a cucinare. Alcune volte fa talmente caldo che perfino le idee scarseggiano. Anche in questi casi, però, non si può certo rimanere senza mangiare! Ecco allora 10 possibilità di pranzi veloci, semplici e freschi per quando fa davvero troppo caldo. Non sono molto elaborati, hanno cotture brevi, ingredienti freschi e, soprattutto, sono piene di gusto! Cosa volete di più?

Cosa mangiare a pranzo quando fuori fa troppo caldo: ecco 10 idee facili e gustose da non farvi scappare!

Se fuori fa davvero troppo caldo e la cucina è l’ultimo dei vostri pensieri, ecco 10 idee che potrebbero fare al caso vostro e permettervi di preparare un pranzo fresco e veloce senza rinunciare al gusto!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Cosa mangiare caldo
Cosa mangiare a pranzo quando fa troppo caldo? Ecco 10 favolose idee (Fonte foto: Pixabay)
  1. La prima possibilità è un piatto senza cottura, ovvero un’insalata di tonno e pomodori con cui condire delle gustose freselle, o del pane tostato. Basterà unire tonno e pomodorini, condirli con aglio, sale, olio, basilico e origano e poi usare questa insalata per farcire delle freselle, magari accompagnando il tutto con del formaggio o del parmigiano a scaglie. Gusto e freschezza da vendere!
  2. Un’altra possibile ricetta è un primo tipicamente estivo, anche questo con una cottura molto breve, ovvero il riso (o pasta) con il tonno. Si può arricchire questa pietanza anche con altri ingredienti da aggiungere al tonno, come pomodori, stracchino, o anche zucchine, limone e addirittura piselli. Insomma, potete fare tante varianti di questo piatto, che è un grande classico della stagione estiva!
  3. La pasta fredda (o anche il riso) è un’altra pietanza perfetta per un pranzo veloce e fresco d’estate. Basta cuocere la pasta o il riso al mattino presto, poi lasciarlo raffreddare in frigo e al momento del pranzo condirlo con gli ingredienti che più vi piacciono o che avete in frigo, in modo da fare anche una ricetta antispreco e avere un doppio beneficio!
  4. Sempre in ambito di primi piatti, non dimenticate anche la pasta con i pomodorini freschi, una pietanza fresca e velocissima da preparare. Non dovete fare altro che tagliare i pomodorini, cuocerli per circa 15 minuti in padella con aglio, olio e basilico e poi aggiungerci la pasta, con una spolverata di parmigiano. Starete pochissimo ai fornelli e il gusto è unico!
  5. Se invece non volete cuocere i pomodorini, potete optare per un primo ancora più veloce, ovvero la pasta con pomodori, olive nere e feta (o stracchino). In questo caso dovrete solo cuocere la pasta e poi aggiungere a crudo i pomodorini, le olive nere denocciolate, la feta a cubetti o magari lo stracchino se preferite un risultato più cremoso. Una spolverata di pepe o origano e porterete in tavola gusto e freschezza in pochissimi minuti!
  6. Se non volete la pasta perché sentite davvero troppo caldo, potete optare per un’insalatona. Fagiolini, patate, tonno, pomodori e uova sode mescolati insieme e conditi con olio, sale e, se volete, anche un cucchiaio di maionese. Non c’è niente di più fresco e buono! Ovviamente potete variare o togliere qualche ingrediente se non vi piace, il risultato non cambia.
  7. Volendo sempre rinunciare alla cottura, potete optare anche per una caprese, ovvero un’insalata di mozzarella e pomodori, condita con olio, sale, pepe e basilico e accompaganta, magari con delle freselle o del pane tostato. Se volete, aggiungeteci anche del prosciutto e il gioco è fatto!
  8. Se avete voglia di carne, invece, potete anche optare per un’insalata con straccetti di pollo. Basterà grigliarli e poi unirli in una scodella con insalata verde, olive, pomodori, e tutti gli ingredienti che più vi piacciono e che potete abbinarci. In pochi minuti vi sazierete con gusto e senza sudare troppo!
  9. Sempre per condire la pasta, non dimenticate il pesto, che è fresco, senza cottura e buonissimo! Basta frullare il basilico in foglie con mandorle o pinoli, parmigiano, aglio tritato, olio e sale e poi usare questa gustosa crema per condire la vostra pasta, magari accompagnandola anche con della ricotta fresca o con dei pomodorini. Una delizia!
  10. Sempre rimanendo in tema di ricotta, potete usare questo freschissimo e gustoso formaggio per condire la pasta insieme al limone. Questo abbinamento è davvero speciale, oltre che profumato e tipicamente estivo. Sciogliete la ricotta in una ciotola con il succo e la scorza grattugiata di limone e un po’ di acqua di cottura della pasta, poi condite quest’ultima e mangerete un primo davvero delizioso. Se non avete la ricotta, potete anche optare per una pasta con succo e scorza di limone, magari con basilico e peperoncino. Buonissima!
Impostazioni privacy