Se le patatine fritte non ti vengono croccanti è perché sbagli questi passaggi: fai attenzione

Se le patatine fritte non ti vengono croccanti è perché sbagli questi semplici passaggi: fai attenzione e non ti capiterà mai più!

Lo avremo ripetuto almeno un milione di volte: le patatine fritte sono uno dei contorni più amati da grandi e piccini. Insomma, un peccato di gola a cui è praticamente impossibile resistere. Per quanto, però, possano sembrare semplici da preparare, a volte può capitare che il risultato sia tutt’altro che soddisfacente. Spesso, infatti, si rischia di portare a tavola delle patatine poco croccanti e mollicce. Ebbene, sappi che dipende tutto da questi banali errori. Cerca, quindi, di fare maggiore attenzione ai passaggi che stiamo per indicarti e vedrai che non ti capiterà mai più!

Attenzione a dettagli

patatine fritte croccanti
La scelta dell’olio

Come abbiamo anticipato, le patatine fritte sono un contorno semplice e sfizioso, in grado di conquistare praticamente tutti. Il problema, però, è che spesso può capitare di portare in tavola un piatto poco croccante e molliccio, tutt’altro che invitante. Prima, però, di scoprire quali sono gli errori da evitare assolutamente, vediamo quali sono i dettagli a cui prestare maggiormente attenzione.

  • La scelta delle patate: non tutte le patate sono uguali, infatti ogni tipologia si addice maggiormente ad una particolare preparazione. Per esempio, per quelle fritte è meglio evitare le patate a pasta bianca che, essendo ricche di amido, tendono a sfaldarsi durante la cottura.
  •  L’utilizzo dell’olio: anche per quanto riguarda l’olio è bene fare alcune considerazioni. Innanzitutto, bisogna scegliere quello più adatto. In generale, è bene utilizzare delle tipologie con un più elevato punto di fumo. Inoltre, bisogna usarne abbondantemente.

LEGGI ANCHE: Fritto misto a regola d’arte: è questo il segreto per un’impanatura leggera e croccante da far venire l’acquolina in bocca

Ma quali sono gli errori assolutamente da evitare?

Patatine fritte super croccanti: gli errori da evitare

patatine fritte croccanti
Come fare delle patatine fritte belle croccanti

Una volta precisati alcuni importanti dettagli a cui prestare attenzione durante la cottura delle patatine fritte, è bene svelare quali sono gli errori assolutamente da evitare per ottenere un contorno bello croccante. Spesso, infatti, si sbagliano questi passaggi:

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • il taglio: forse non te l’hanno mai detto prima ma anche il taglio è importante. Meglio optare per dei cubetti non troppo grandi e regolari, così da garantire una cottura uniforme e croccante;
  • il passaggio in acqua: esso è infatti indispensabile per eliminare l’amido in eccesso. Solo così si potrà evitare che le nostre patatine fritte si sfaldino durante la cottura.

Lo sapevi?

Impostazioni privacy