Per tenere a bada il colesterolo non basta evitare alcuni cibi: fai attenzione a questo

Per tenere a bada il colesterolo non basta evitare alcuni cibi: fai attenzione soprattutto a questo, ecco cosa c’è da sapere.

Il colesterolo può diventare uno dei peggiori nemici della nostra salute se non facciamo attenzione e lo teniamo sotto controllo. Forse non tutti lo sanno, ma questo valore presente nel sangue si divide in buono e cattivo e quest’ultimo non deve mai superare una determinata soglia, perché altrimenti può diventare molto pericoloso. L’aumento del colesterolo cattivo, così come la diminuzione di quello buono, possono infatti favorire la formazione di trombi e dunque portare infarti o ictus. Ma come si fa ad evitare questo?

Come probabilmente tutti sanno, la prima cosa a cui fare attenzione è l’alimentazione. I cibi grassi, infatti, favoriscono l’aumento del colesterolo cattivo, mentre altre pietanze aiutano a mantenerlo entro i limiti, facendo anzi aumentare quello buono. Ma se pensate che sia tutto qui, vi sbagliate. Esiste, infatti, un’altra cosa molto importante a cui fare attenzione se si vuole evitare l’aumento pericoloso del colesterolo: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Per tenere a bada il colesterolo non basta evitare alcuni cibi: ecco a cosa devi fare attenzione

Se volete tenere sotto controllo il colesterolo ed evitare che aumenti pericolosamente, non vi basta semplicemente mangiare cibi che vi aiutano in questo senso ed evitare quelli che invece ne favoriscono l’aumento. C’è anche un altro aspetto molto importante che, se ignorato, potrebbe rendere inutili i vostri sforzi con l’alimentazione.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Tenere bada colesterolo
Per tenere a bada il colesterolo fai attenzione soprattutto a qeuesto! (Fonte foto: PIxabay)

Forse non ve l’hanno mai detto, ma il modo in cui cucinate e condite il cibo può davvero fare la differenza ed è più importante anche degli alimenti che mangiate. Bollire e cuocere a vapore o in forno è il modo migliore per combattere il colesterolo,e tre friggere o cuocere in padella con molto olio è assolutamente sconsigliato, anche se si tratta di verdure o carne bianca, ovvero di cibi fanno bene alla salute. Stesso discorso per i condimenti. Mai esagerare e soprattutto evitate i grassi animali come burro, strutto o lardo. È consigliabile, invece l’olio evo, ma possibilmente a crudo, perché una volta cotto perde alcune delle sue caratteristiche benefiche. Lo sapevate?

Impostazioni privacy