Pulire i fiori di zucca: ti insegno il metodo per non sbagliare nulla, così saranno perfetti

Fiori di zucca deliziosi quanto delicati: bisogna saperli pulire per evitare che possano rompersi, come fare? E’ semplicissimo, ti spiego!

In pastella, fritti, al forno, nella pasta, ripieni.. I fiori di zucca sono una vera bontà. Perfetti da servire come antipasto, o da utilizzare in gustosi primi piatti o ancora da fare ripieni e servirli come un delizioso secondo piatto. Sono una vera prelibatezza. Certo bisogna saperli pulire in modo accurato e soprattutto evitare che possano rompersi. Vediamo allora come fare.

pulire i fiori di zucca
Come pulire i fiori di zucca: ti insegno come fare, è semplicissimo!

LEGGI ANCHE >> I Fiori di Zucca ripieni più buoni che mai: con il trucco di chef Cannavacciuolo saranno strepitosi, eccoti la ricetta

Pulire i fiori di zucca è semplicissimo: ti insegno come fare, saranno perfetti e pronti all’uso!

La pulizia dei fiori di zucca è molto semplice, bisogna semplicemente seguire alcuni passaggi fondamentali per averli poi pronti all’uso per la preparazione delle nostre ricette. E’ importante una volta acquistati consumarli nel breve tempo possibile, in quanto questi appassiscono con una certa velocità, di conseguenza perderebbero molto in termini di freschezza e sapore. Vediamo allora come procedere alla loro pulizia:

  • Con le mani, eliminiamo le escrescenze presenti esternamente tutto intorno;
  • Dopodiché eliminiamo il gambo con l’aiuto di un coltello e provvediamo in modo delicato ad aprire il fiore per rimuovere il pistillo interno.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Giunti a questo punto, laviamo sotto acqua corrente i fiori di zucca evitando però che il getto d’acqua finisca in modo violento su di essi, altrimenti rischiamo di romperli. Una volta puliti, li posiamo su un canovaccio e li tamponiamo leggermente così da rimuovere l’acqua in eccesso. Lasciamo poi che asciughino all’aria. 
  • Ora che sono ben puliti ed asciutti, possiamo utilizzare i nostri fiori di zucca per procedere a realizzare le nostre ricette. Possiamo sbizzarrirci con la fantasia e cucinare i fiori di zucca come meglio preferiamo, saranno buonissimi in ogni modo!
Impostazioni privacy