Con questo trucchetto la cottura della pasta frolla sarà perfetta: fallo prima di infornarla, non crederai ai tuoi occhi!

Vuoi preparare la crostata perfetta? Con questo trucco la cottura della pasta frolla sarà impeccabile: ti svelo subito come fare!

Croce e delizia di tutti noi. La pasta frolla è uno degli impasti base in pasticceria, ed anche se prepararla è semplice e veloce, essa nasconde alcune insidie che potrebbero rovinare la preparazione e di conseguenza il risultato finale. Con le uova, o senza, con il burro o senza.. Tanti sono i modi per poterla preparare. Tuttavia, si corre il rischio quando la si inforna che questa possa deformarsi, e la nostra bella crostata, non è più tale. Attenzione però, perché c’è un trucchetto semplicissimo che ci permetterà di sfornare la crostata perfetta. Vediamo subito di cosa si tratta!

cottura pasta frolla
Cottura della pasta frolla, fai così e sarò perfetta!

LEGGI ANCHE >> Hai messo troppo sale nell’acqua di cottura, fai attenzione: se pensi di rimediare così sbagli di grosso!

Vuoi preparare la pasta frolla perfetta: fai questo prima di infornarla, la cottura sarà impeccabile!

Una delle prime cose che anche le nostre nonne ci hanno insegnato è che quando prepariamo la pasta frolla il burro deve essere ben freddo per poter essere utilizzato in questa preparazione. Questo perché l’impasto stesso necessita di essere lavorato a freddo, e per l’appunto per evitare che si surriscaldi troppo e che se ne comprometta la lavorazione, è buona regola dopo aver impastato il panetto riporlo in frigo almeno 1 oretta prima di stenderlo per dargli forma.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Capita molto spesso però che quando riprendiamo il panetto dal frigo per lavorarlo, appena lo riponiamo nello stampo per andare in cottura questo si deforma. Il risultato finale alla fine non è per nulla uno spettacolo per gli occhi. Ma possiamo ovviare al problema e trovare una soluzione in modo semplicissimo. Una volta riposto infatti l’impasto all’interno dello stampo, tutto quello che dovremo fare prima di infornarlo è riporlo in frigo almeno 30 minuti. Dopodiché possiamo infornare la nostra crostata tranquillamente. In questo modo, la cottura in forno sarà perfetta!

Impostazioni privacy