Hai in casa del pane raffermo? Prendilo e prepara ‘O’ Cuzzetiello Napoletano’: ti innamorerai dal primo morso!

Ti basterà del pane raffermo per questa prelibatezza: O’ Cuzzetiello Napoletano, uno degli street food più buoni di sempre, ma fatto in casa!

Con questa ricetta porti in tavola uno dei piatti più buoni di sempre. Hai mai sentito parlare del tipico ‘Cuzzetiello’ Napoletano? Una portata tanto semplice quanto prelibata della cucina partenopea che conquista i palati di tutti. Ci basterà del pane raffermo per realizzarlo, non crederai alla sua bontà.

pane raffermo
Ti basterà del pane raffermo, in 5 minuti prepari una specialità napoletana da non perdere.. Hai mai sentito parlare del ‘Cuzzetiello’? Preparalo a casa, gusto imperdibile!

LEGGI ANCHE >> ‘Penne Lardiate’, ricetta napoletana: primo piatto indimenticabile pronto in 10 minuti

A questa specialità non resisti, prepara in casa ‘O’ Cuzzetiello Napoletano’, se non lo provi.. Non sai cosa ti perdi!

Pura gioia per gli occhi e per il palato, se assaggi O’ Cuzzetiello Napoletano non lo lasci più. Da dove nasce il nome di questo tipico piatto? Il nome deriva dal pezzetto di pane che solitamente si tagliava per intingerlo all’interno del Ragù della domenica mentre questo ancora ‘pippiava’ ossia cuoceva. Come sappiamo, il tipico Ragù della nonna, necessita di ore di cottura per la preparazione, e la tentazione di intingere un pezzettino di pane al suo interno era e tutt’oggi è sempre forte. Così nasce il tipico Cuzzetiello. Per realizzarlo ci serviranno:

  • 1 Pezzo di Pane
  • Ragù di Carne
  • Parmigiana di Melanzane

Basterà tagliare il pane raffermo, il tipico ‘Pane Cafone’, e ricavarne le due estremità. Dopodiché se ne svuota l’interno quindi rimuovendo la mollica e si farcisce. Si avvolge all’interno di carta forno o carta stagnola e si mette in forno 15 minuti circa. A quel punto, basterà sfornare, ed assaporare. Sebbene il ripieno ‘originale’ sia quello del classico ragù con polpette, ad oggi questa prelibatezza ha subito diverse ‘contaminazioni’, sicché possiamo farcirlo come più preferiamo. Ma sicuramente il ripieno con parmigiana di melanzane e polpette è imbattibile.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Insomma amici, se ci avanza del ragù della domenica, abbiamo il perfetto pretesto per consumarlo a cena. E mi raccomando, va gustato quando è ancora caldo, e attenzione amici.. La parte finale è come il la punta del cornetto.. Non si cede a nessuno!

Impostazioni privacy