Hai mai provato a fare il Ketchup con le tue mani? Così è più buono e genuino, se lo provi non lo lasci più

Hai mai provato a fare il Ketchup con le tue mani? Così è più buono e genuino, se lo provi non lo lasci più. Una vera delizia!

Hai mai pensato di preparare il ketchup direttamente a casa tua? Al contrario, infatti, di quanto si possa pensare fare la salsa più amata da adulti e bambini è in realtà piuttosto semplice. Basta seguire questi passaggi e avrai pronto all’uso un ketchup fatto in casa buono come quello comprato al supermercato e al tempo stesso più genuino, in quanto senza l’aggiunta di inutili conservanti. Sei curioso di sapere come si fa? Allora leggi il nostro articolo e mettiti subito alla prova!

Come fare il ketchup direttamente con le tue mani: se lo provi non lo lasci più

ketchup con le tue mani
Ingredienti per il ketchup fatto in casa: passata di pomodoro

Come abbiamo anticipato, fare il ketchup direttamente a casa non è poi così difficile come sembra. Ci vorrà sicuramente un po’ più di tempo rispetto a quello necessario a spremere nel piatto il tubetto comprato al supermercato, ma ne varrà sicuramente la pena. Sì perché in questo modo, in poco più di un’ora, potrai preparare una salsa saporita e meno nociva per la salute, da servire in accompagnamento a tutte le tue ricette. Per farla ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di passata di pomodoro;
  • ½ cipolla;
  • 60 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 50 millilitri di aceto;
  • 1 cucchiaio di fecola di patate;
  • Sale, paprika dolce, cannella, noce moscata e zenzero q. b.

LEGGI ANCHE: Ospiti a cena e frigo vuoto? Niente paura: se hai questo ingrediente nel freezer porterai in tavola un capolavoro

Preparazione

ketchup con le tue mani
Ketchup fatto in casa

Preparare il ketchup fatto in casa è senza dubbi una buona idea, in quanto così facendo sarà possibile portare in tavola un prodotto buono e meno nocivo per la salute. Innanzitutto, affetta la cipolla e falla appassire in un pentolino con l’olio extravergine d’oliva. Dopodiché, in una ciotola sciogli lo zucchero con l’aceto ed aggiungi anche la fecola di patate. Mescola accuratamente il tutto ed unisci la passata di pomodoro alla cipolla. Aggiungi anche tutti gli aromi e continua a mischiare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, non ti resterà che versare nel pentolino il composto di aceto e frullare tutto con il mixer ad immersione. Abbassa il fuoco al minimo e copri con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Una volta ottenuta la consistenza ideale, fai raffreddare la tua salsa in frigorifero per almeno mezz’ora e servila all’occorrenza. Sentirai che sapore!

Impostazioni privacy