Se quando friggi si forma quella ‘strana schiuma’, stai molto attento: errore gravissimo

Se anche a te quando friggi si forma quella ‘strana schiuma’, stai molto attento: è un errore davvero gravissimo. Vediamo subito di cosa si tratta.

La frittura è un metodo di cottura stuzzicante, sfizioso e saporito che piace praticamente a tutti. Impossibile, infatti, resistere alla crosticina croccante e al suo gusto saporito. Inoltre, si tratta anche di un sistema con cui è possibile cucinare le più disparate pietanze. Carne, pesce, verdure, lievitati e dolci: insomma, ogni occasione è buona per concedersi questo piccolo peccato di gola. Tuttavia, come in tutte le cose semplici, anche nella frittura le insidie sono sempre dietro l’angolo. Per realizzare cibi fritti fenomenali bisogna, di fatto, fare attenzione ad una serie di sbagli che si possono anche ripercuotere sulla nostra salute. Ad ogni modo, se anche tu quando friggi hai notato quella ‘strana schiuma’ che si forma in padella significa che stai commettendo un errore gravissimo. Ecco quale.

Cos’è il punto di fumo

strana schiuma
Fritto perfetto

Di sicuro ne avrai sentito parlare numerose volte, ma ancora non ti è chiaro cosa sia esattamente. Stiamo parlando del punto di fumo. Di fatto, si tratta dell’esatta temperatura a cui il grasso riscaldato comincia a rilasciare sostanze volatili che divengono visibili sotto forma di un fumo e sono potenzialmente nocive. Vediamo nel dettaglio qual è il punto di fumo di ciascun tipo di olio:

  • olio extravergine d’oliva 180-190°;
  • olio di mais: 140°;
  • olio di girasole: 170°;
  • olio di arachidi: 210°, è il più indicato per friggere.

LEGGI ANCHE: Tutti sanno come cuocere un polpo, ma nessuno sa come riutilizzare l’acqua di cottura: non buttarla, usala così… sorprendente!

Se quando friggi si forma quella ‘strana schiuma’, stai molto attento

strana schiuma
Cosa significa se quando friggi si forma una ‘strana schiuma’

Direttamente connesso alla temperatura dell’olio usato per friggere è un altro problema molto grave. La comparsa di una ‘strana schiuma’ nella padella durante la cottura degli alimenti. Di fatto, se si formano delle bollicine più o meno evidenti significa che stai commettendo un errore. Riesci ad immaginare di cosa si tratta?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In pratica, vuol dire che stai friggendo ad una temperatura troppo bassa oppure che stai mettendo in pentola troppe pietanze contemporaneamente. Ad ogni modo, per risolvere il problema puoi eliminare la schiuma con una semplice schiumarola, oppure per evitare a monte che ciò possa accadere meglio verificare il calore dell’olio con un apposito termometro per alimenti.

Impostazioni privacy