Per cuocere le melanzane devi assolutamente conoscere questo trucchetto: ti cambierà la vita

Per cuocere le melanzane devi assolutamente conoscere questo trucchetto: se lo provi subito ti cambierà la vita. Davvero incredibile!

Le melanzane sono un ingrediente estremamente versatile in cucina. Perfetto per preparare antipasti, primi e secondi, sono una delle verdure più utilizzate nella tradizione culinaria italiana. Ad ogni modo, al di là delle infinite ricette che si possono realizzare con esse, le tecniche per cucinarle sono essenzialmente 4: fritte, grigliate, in padella o al forno. Di certo, il metodo più sfizioso e saporito è friggerle. Tuttavia, per non eccedere con i grassi, di norma è meglio optare per le altre modalità di cottura.

LEGGI ANCHE: Le cotolette si trasformano in un piatto gourmet con questo ingrediente: non lo sapevi, vero?

In particolare, se si vuole realizzare un piatto più leggero, ma allo stesso tempo gustoso dovete assolutamente fare le melanzane al forno. Se, però, temete che così facendo potrebbero rimanere troppo secche ed asciutte è perché non conoscete ancora questo incredibile trucchetto. Provalo subito, di sicuro ti cambierà la vita!

Come eliminare l’amaro

cucinare le melanzane
Sale grosso

Prima di svelare il trucchetto infallibile per fare delle melanzane al forno gustose e saporite al punto giusto, vediamo come trattarle per eliminare il loro retrogusto amaro e portare in tavola, così, un piatto semplicemente delizioso. Ecco alcuni sistemi super efficaci:

  • tagliare e mettere le melanzane sotto sale grosso all’interno di uno scolapasta con qualcosa che faccia sopra da peso;
  • lasciarle in ammollo in acqua e sale per circa 30 minuti. In alcuni casi si può aggiungere alla miscela anche un po’ di farina oppure del latte.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Per cuocere le melanzane devi assolutamente conoscere questo trucchetto

cucinare le melanzane
Melanzane al forno: il trucchetto che ti cambierà la vita

Una volta eliminato il loro retrogusto amaro, possiamo passare a cuocere le nostre melanzane nel forno. Per evitare che diventino troppo secche ed asciutte durante la cottura, molti le cospargono con un filo d’olio extravergine d’oliva. In realtà, questo sistema non è poi così efficace, in quanto le verdure nel forno si cuoceranno in maniera non uniforme. Meglio, quindi, ricorrere a questo semplice trucchetto. Prendete una ciotola e versateci dentro un po’ d’acqua. Unite anche due o tre cucchiai di olio e mescolate il tutto. A questo punto, non vi resterà che spennellare le fette di melanzane con questo mix ed infornare a 180 gradi per 20 minuti. Vedrai che risultato!

Impostazioni privacy