Biscotti di San Gennaro buoni come la tradizione comanda: la ricetta originale

Biscotti di San Gennaro buoni come la tradizione comanda: la ricetta originale, a Napoli si fanno così. Assolutamente da provare!

I biscotti di San Gennaro sono dei deliziosi dolcetti che, come da tradizione, si preparano il 19 settembre, in occasione della celebrazione del santo patrono della città di Napoli. La loro realizzazione è davvero molto semplice, ma il risultato è a dir poco squisito. La ricetta originale viene fatta sostanzialmente risalire alle suore dell’Ospedale San Gennaro dei Poveri, ma fu poi riscoperta dal maestro Leopoldo Infante. Ad ogni modo, sono perfetti a colazione, a merenda o a fine pasto da gustare insieme al caffè. Vediamo subito come prepararli.

Biscotti di San Gennaro buoni come la tradizione comanda

biscotti di san gennaro
Monta insieme lo zucchero con le uova

I biscotti di San Gennaro sono un dessert a base di uova, farina e zucchero che una volta cotto in forno diventa bello croccante e perfetto da gustare al naturale o in abbinamento ad una deliziosa confettura di ciliegie, frutti di bosco o fragole per ricordare il colore della lava del Vesuvio. Insomma, si tratta di una vera prelibatezza che si può preparare in meno di mezz’ora. Ecco quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • 90 grammi di farina 00;
  • 2 uova;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 1 pizzico di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di vanillina;
  • scorza di limone;
  • confettura di ciliegie (facoltativo);
  • zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Burro, cioccolato e nocciole: il dessert più goloso che c’è al mondo lo prepari così

Preparazione

biscotti di san gennaro
Biscotti di San Gennaro

Per preparare dei deliziosi biscotti di San Gennaro da servire a colazione, a merenda o a fine pasto, per prima cosa monta insieme le uova con lo zucchero a massima velocità. Dopodiché, setaccia farina, lievito e vanillina ed unisci il tutto al composto precedentemente montato. Aggiungi, poi, anche la scorza di limone grattugiata e continua  a montare a velocità più bassa. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, versa il composto su una teglia coperta con della carta da forno aiutandoti con un cucchiaio, in modo tale da dare la forma di tanti piccoli dischetti. Fai cuocere, quindi, i biscotti in forno a 200 gradi per circa 7 minuti e, successivamente, lasciali raffreddare ben bene.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, non ti resterà che farcire i dischetti con la confettura di ciliegie e poi accoppiarli a due a due. Spolvera, infine, i tuoi biscotti di San Gennaro con abbondante zucchero a velo e servili con un buon caffè o della frutta fresca. Sentirai che delizia!

 

Impostazioni privacy