Verdure fresche, in scatola e surgelate: sei sicuro di conoscere le differenze? Ecco quali sono le più nutrienti

Verdure fresche, in scatola e surgelate: sei sicuro di conoscere le differenze? Scopriamo subito quali sono le più nutrienti per l’organismo.

Acquistare e cucinare verdure fresche e di stagione è sempre la soluzione migliore per la salute del nostro organismo. Tuttavia, a volte, può capitare che risulti necessario ricorrere alle verdure in scatola o a quelle surgelate. In questi casi, quali dovremmo scegliere in quanto più nutrienti? Insomma, sei davvero sicuro di conoscere quali sono le principali differenze tra le due? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Verdure in scatola e surgelate a confronto

Come anticipato, quando possibile, la scelta migliore per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è quella di introdurre all’interno della propria dieta abbondanti quantità di verdure fresche di stagione. Tuttavia, talvolta, può capitare di dover necessariamente ricorrere alle verdure in scatola o addirittura a quelle surgelate. Quali dovremmo scegliere, quindi, in questi casi? Cerchiamo di capire subito le differenze.

LEGGI ANCHE: Melanzane fritte e non unte? Ti insegno un trucchetto formidabile, guarda qui

Quali sono le più nutrienti?

verdure in scatola e surgelate
Verdure in scatola

Le verdure in scatola sono un modo comodo e veloce per avere sempre pronti all’uso i nostri cibi preferiti. Ad ogni modo, è bene sapere che questo tipo di conservazione deriva da una lavorazione particolare che determina a sua volta la perdita di buona parte delle vitamine e delle sostanze nutritive contenute all’interno del cibo. In più, bisogna anche tenere conto che questi prodotti sono spesso insaporiti con ulteriori ingredienti. Per non andare, quindi, incontro a brutte sorprese meglio controllare sempre l’etichetta retrostante.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

verdure in scatola e surgelate
Verdure surgelate

Per quanto riguarda, invece, le verdure surgelate siccome vengono di norma congelate subito dopo essere state raccolte possiamo dedurre che conservino anche gran parte dei loro principi nutritivi. Tuttavia, secondo alcuni recenti studi, ciò può variare molto anche in base al tipo di verdura. Per esempio broccoli, fagiolini e spinaci sembrano resistere bene al processo di congelamento, al contrario carote e piselli tendono ad impoverirsi dal punto di vista nutritivo. Possiamo, quindi, concludere che tra le due opzioni è meglio propendere per le verdure surgelate, anche se la scelta migliore rimane sempre consumare prodotti freschi e di stagione. Questo perché la produzione industriale, per quanto ci permetta di avere ogni tipo di verdura per tutto l’anno, non riesce sempre a garantire il giusto apporto nutritivo.

Impostazioni privacy