In queste polpette non ci vuole la carne: si fanno con un solo ingrediente, leggere e sfiziosissime

In queste polpette non ci vuole la carne: si fanno con un solo ingrediente, leggere e sfiziosissime, ecco il procedimento. 

Le polpette sono una delle pietanze più saporite che ci siano in assoluto, un piatto amatissimo in particolare dai bambini. Inoltre, stiamo parlando di un grande classico della nostra cucina, del quale esistono tantissime varianti. Le polpette si possono fare, infatti, con diversi tipi di carne, ma anche con il pesce o addirittura in versione vegetariana. Per questa ricetta, ad esempio, vi servirà un solo ingrediente principale e poche altre cose che vi permetteranno di preparare delle gustosissime polpette leggere e adatte anche a chi non mangia carne. Volete sapere come si preparano?

In queste polpette non ci vuole la carne: si fanno con un solo ingrediente e sono speciali, ecco il procedimento

Se avete voglia di stupire tutti con un antipasto, o anche un secondo, molto originale e diverso dal solito, ma anche adatto a chi segue una dieta vegetariana, queste polpette possono essere davvero ideali! Si fanno facilmente e hanno un solo ingrediente principale: i ceci. Oltre ad essere gustosissime, infatti, sono anche leggere e nutrienti, quindi perfette anche per far mangiare i legumi ai bambini.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Polpette non ci vuole carne
In queste polpette non ci vuole la carne: si fanno con i ceci e pochi altri ingredienti, speciali! (fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di ceci già lessati
  • 2 uova
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • prezzemolo
  • timo
  • spezie a scelta
  • olio evo

Per prima cosa occupatevi dei ceci. E’ consigliabile usare quelli in barattolo già lessati, oppure potete prendere quelli secchi, tenerli a bagno una notte e poi farli cuocere in acqua per un paio d’ore, in modo da farli ammorbidire. Una volta lessati, i ceci andranno scolati e sciacquati per bene, poi potrete frullarli in un mixer fino a trasformarli in una crema. Lasciateli raffreddare e poi trasferiteli in una ciotola, aggiungete le uova, il sale, il parmigian grattugiato, il pangrattato, poi le erbe e le spezie a scelta e mescolate tutto, fino a ottenere un impasto denso e omogeneo. Formate le polpettine con le mani e disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno. Ungete con un filo d’olio e cuocetele a 200° in modalità ventilata per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Saranno speciali!

Impostazioni privacy