Mai cucinate le melanzane così: sembrano fritte ma in realtà sono leggerissime, ti ruberanno il cuore!

Mai cucinate le melanzane così: sembrano fritte ma in realtà sono leggerissime. Ti ruberanno il cuore, se le provi non le lasci più!

Buone, gustose e genuine. Sono queste le parole d’ordine in cucina se si parla di melanzane. Un ingrediente davvero incredibile e versatile con cui è di fatto possibile realizzare tantissimi piatti diversi. Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere come portare in tavola un piatto unico dal gusto eccezionale che saprà conquistare anche i palati più difficili. Quelli dei bambini. Sì, perché spesso e volentieri non è facile far mangiare le melanzane ai più piccoli. Ma vedrai, con questa ricetta non hai nulla da temere: sarà un successo su tutti i fronti!

LEGGI ANCHE: Zucchine, prosciutto e formaggio: con questi 3 ingredienti ti faccio preparare una cena da 10 e lode, mai provato nulla di così buono!

Mai cucinate le melanzane così: ti ruberanno il cuore!

melanzane così
Prosciutto cotto

Le melanzane sono senza dubbi un alimento buono e salutare che non può affatto mancare all’interno della nostra dieta. Grigliate o saltate in padella sono sempre deliziose. A volte, però, per poter portare in tavola una ricetta diversa dal solito oppure per riuscire a far mangiare le verdure anche ai più piccoli è necessario usare un pizzico di creatività in più. Quest’oggi, infatti, vogliamo suggerti una preparazione davvero sfiziosa che ti ruberà il cuore!

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di provola;
  • 300 grammi di farina tostata di mais;
  • 3 uova;
  • farina;
  • basilico;
  • sale.

LEGGI ANCHE: Antonella Clerici, non tutti sanno del suo ristorante: il locale, il menù e cos’è successo

Preparazione

melanzane così
Taglia le melanzane a fette sottili

Quello che stiamo per preparare oggi è un piatto davvero incredibile. Di sicuro, le melanzane così non le hai mai cucinate: sembrano fritte, ma in realtà sono leggerissime. Provale, non te ne pentirai! Innanzitutto, lava le melanzane e tagliale e fette piuttosto sottili. Successivamente, metti su metà delle melanzane ottenute una fetta di prosciutto, una di provola e qualche fogliolina di basilico. Usa le restanti fette di melanzane per chiudere il tutto come se stessi preparando dei tramezzini. Ripassale, quindi, nella farina, poi nell’uovo ed infine nella farina tostata di mais.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto avrai ottenuto una sorta di cordon bleu di melanzane. Non ti resterà, dunque, che cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Quando questi saranno diventati dorati e croccanti, toglili dal forno, aggiungi un pizzico di sale e portali finalmente in tavola. Faranno un vero figurone!

Impostazioni privacy