Meglio della pizza e più sfiziosi di un calzone: non perderti questa versione dei panzerotti pugliesi, il segreto è tutto nell’impasto

Meglio della pizza e più sfiziosi di un calzone: non perderti questa versione dei panzerotti pugliesi, il segreto è tutto nell’impasto. Davvero favolosi!

Per molti di noi la domenica sera l’unica vera parola d’ordine è ‘pizza’. Se, però, stai cercando una ricetta diversa dal solito che sia ancora meglio della pizza e più sfiziosa di un calzone, la soluzione è qui a portata di mano. Non perderti questa versione dei panzerotti pugliesi. A renderli così speciali è l’impasto! Sei curioso di sapere come prepararli? Allora non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo e metterti subito al lavoro. Non te ne pentirai!

Panzerotti pugliesi: meglio della pizza e più sfiziosi di un calzone

panzerotti pugliesi
Panzerotti pugliesi

Sono meglio della pizza ed ancora più sfiziosi di un calzone. Stiamo parlando dei panzerotti, il piatto tipico dello street food pugliese che quest’oggi andremo a preparare in una versione alternativa davvero irresistibile. A renderli così speciali un impasto diverso dal solito con un ingrediente segreto. Riesci ad immaginare di cosa si tratta? Per scoprirlo guardiamo subito la lista degli ingredienti:

  • 250 grammi di farina di semola;
  • 1 bustina di lievito in polvere;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 300 grammi di zucchine grattugiate;
  • sale;
  • olio di semi di arachidi.

LEGGI ANCHE: Eccoti il dessert della domenica: Torta di mele ‘invisibili’, grandi e piccini ne andranno matti!

Preparazione

panzerotti pugliesi
Panzerotto con impasto di zucchine

LEGGI ANCHE: Vi ricordate di Erica Liverani, vincitrice di MasterChef 5? Oggi è diventata così: non crederete ai vostri occhi

Come certamente avrai capito dalla lista degli ingredienti, per preparare questa versione diversa dal solito ed ancora più sfiziosa dei classici panzerotti ti basterà aggiungere un ingrediente segreto nell’impasto. Ebbene sì, stiamo parlando delle zucchine. Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, lava le zucchine, taglia le estremità e grattugiale all’interno di uno scolapasta con un pizzico di sale, in modo che perdano tutta l’acqua. Dopodiché, impastale con farina e lievito fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendi l’impasto su un piano da lavoro e ricava dei dischetti di circa 15 centimetri di diametro.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, farciscili con prosciutto e provola tagliati a pezzetti e chiudi il tutto facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Friggi, infine, i panzerotti da entrambi i lati nell’olio bollente e, una volta che saranno belli dorati, lasciali asciugare su un piatto coperto da un foglio di carta assorbente. Servili caldissimi: saranno irresistibili!

Impostazioni privacy