Zucca e Patate: questo non sarà il solito contorno, eccoti un piatto a cui non saprai più rinunciare questo autunno!

Stanchi del solito contorno di Zucca e Patate? Allora dovete assolutamente provare questo piatto: una prelibatezza da non perdere!

Non sai come cucinare zucca e patate? Sei stanco del solito contorno? Allora leggi attentamente questa ricetta. Ti faccio preparare un piatto da urlo che tutti vorranno assaggiare. Con zucca e patate prepariamo un secondo piatto che farà leccare i baffi a tutti. Di cosa si tratta? Scopriamolo subito!

zucca e patate
Non preparare sempre il solito contorno di zucca e patate: questa ricetta è imperdibile, porterai in tavola un piatto semplicemente irresistibile (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Fritte? No.. Cotte al forno? Nemmeno! Queste patate sono stratosferiche, senti che croccantezza e bontà, ecco come le ho cucinate!

Cucina così zucca e patate ed avrai preparato il piatto dell’autunno più buono di sempre!

Con questi due semplicissimi ingredienti prepareremo un piatto dal sapore unico, semplicemente irresistibile: il polpettone di zucca e patate! Come hai fatto a non pensarci prima? Questa ricetta a tavola farà faville. Il ripieno filante, quella crosticina esterna, no.. Non si potrà resistere. Ecco gli ingredienti:

  • 700g di Patate
  • 300g di Zucca
  • Sale e Pepe
  • 1 uovo
  • 50g di Parmigiano
  • Prezzemolo tritato
  • Pan grattato q.b
  • 250g di Prosciutto cotto
  • 250g di Provola

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Per prima cosa sbollentiamo per qualche minuto la zucca e le patate, così che possano diventare più morbide tali da poter essere schiacciate con lo schiacciapatate. Una volta fatto ciò, le schiacciamo quindi in una terrina aggiungendo a questo sale, pepe, il prezzemolo tritato molto finemente, il parmigiano, il pan grattato e l’uovo. Mescoliamo per formare una sorta di impasto. A questo punto lo poniamo in frigo per 15 minuti circa. Trascorso questo tempo, riprendiamo il nostro impasto dal frigo. Su un foglio di carta forno spargiamo del pan grattato, dopodiché su di esso stendiamo il nostro impasto. Formiamo così un rettangolo di impasto. Al centro aggiungiamo il prosciutto cotto in fette e la provola. Ora non resta che arrotolare l’impasto per formare il nostro polpettone. Sigilliamo bene i bordi, lo passiamo ancora un po’ nel pan grattato e lo disponiamo in una teglia da plumcake unta d’olio o ricoperta all’interno con carta forno. Aggiungiamo un filo d’olio in superficie e non resta che infornare a 180° per 20 minuti circa. Una volta cotto, prima di  tagliare lasciamo rapprendere per qualche minuto. Al momento del taglio noteremo il suo cuore filante.. No, non si potrà resistere!

Impostazioni privacy