Stufo della solita crostata? Prova questa ricetta golosa e semplicissima: perfetta per ogni dolce!

La crostata è una vera delizia, ma talvolta può venire a noia: se anche tu sei stufo prova questa ricetta golosa e semplicissima, perfetta per ogni tipo di dolce!

Quando pensiamo alla crostata ci viene subito in mente la sua friabilità fenomenale e il modo in cui si sposa a meraviglia con ogni tipo di crema e decorazione. Talvolta, però, siamo alla ricerca di qualcosa di più soffice e delicato, che sia simile ad un pan di spagna ma non proprio così alto e “pieno”. Stufo della solita crostata? Prova questa ricetta golosa e semplicissima: perfetta per ogni dolce! La vita di mezzo perfetta: potrete usare questa base per qualsiasi tipo di torta o dolce, fenomenale!

ricetta dolce
Che noia la solita crostata: prova questa ricetta, la base perfetta per ogni dolce (fonte pixabey)

Leggi anche: Come rendere lucido il cioccolato fuso per glassare un dolce: cosa usare al posto del glucosio

La base perfetta per ogni dolce: ricetta semplicissima e golosa

Che si tratti di una torta, di un dolce o di aggiungere solo crema e decorazioni questa base sarà un capolavoro. L’occorrente:

  • 200 grammi di farina;
  • 120 ml di latte;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di burro.

Lasciamo il burro a temperatura così che si ammorbidisca prima di iniziare. Accorpiamo lo zucchero e lavoriamo con un frullino per amalgamare il tutto. Ora procediamo con un uovo alla volta e accorpiamo al resto della crema. Procediamo con il latte a filo, da usare a temperatura ambiente e infine setacciamo la farina e il lievito. Dovremo ottenere un composto liscio e senza grumi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Imburriamo e infariniamo uno stampo per crostate e riversiamo il composto. Livelliamo con una cucchiaio o una spatola e inforniamo a 180 gradi per circa venti minuti. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare completamente. Poi capovolgiamo con delicatezza lo stampo e estraiamo la base. Soffice ma resistente, perfetta per qualsiasi tipo di dolce. Questa delizia è davvero irresistibile, anche solo con del semplice zucchero a velo.

Consiglio extra: puoi aggiungere della vanillina per profumare, ma anche della buccia di limone grattugiata.

Impostazioni privacy