Pulire la zucca in 3 minuti: è questo l’efficace sistema collaudato dagli chef

Pulire la zucca in soli 3 minuti: è questo l’efficace sistema collaudato dagli chef. Davvero geniale: provare per credere!

Come abbiamo visto all’interno di tantissimi altri nostri articoli, la zucca è uno degli ingredienti principe della stagione autunnale. Buona, nutriente ed assolutamente salutare, si tratta di un ottimo alimento da inserire all’interno della nostra alimentazione settimanale. In più, si può davvero preparare in moltissimi modi diversi. Primi piatti, secondi, torte salate e dolci è un vero e proprio must! C’è però un procedimento, in particolare, che può metterci in ‘serie’ difficoltà. Avete capito di cosa stiamo parlando? Ebbene sì: della sua pulizia. A tal proposito, per risparmiare tempo in cucina, ecco finalmente svelato l’efficace sistema collaudato dagli chef per sbucciare la zucca in soli 3 minuti. Provare per credere!

Come sceglierla

pulire la zucca
Diverse tipologie di zucca

Prima di svelare l’efficace sistema collaudato dagli chef per pulire la zucca in pochi minuti, vediamo quali sono i criteri da analizzare per scegliere quella più buona quando andiamo a comprarla.

  • Il picciolo: deve essere intero, secco e ben attaccato alla zucca.
  • Il suono: dandole dei colpetti decisi in superficie, il suono che dobbiamo sentire dovrebbe essere armonico e piacevole. Se, invece, è sordo e cupo significa che la zucca non è ancora matura.
  • La consistenza: al tatto il frutto deve essere sodo, pieno e denso.
  • Il colore: nella zona di appoggio deve spiccare un bel colore giallo-aranciato.

LEGGI ANCHE: Hai delle patate? Allora devi preparare questa torta salata: un sapore inimitabile

Ma al di là della scelta, come si può pulire la zucca in soli 3 minuti?

Pulire la zucca in 3 minuti: il sistema degli chef

pulire la zucca
Forno a microonde

Al contrario di quanto si possa pensare, pulire accuratamente la zucca non è così facile come sembra. Quest’operazione, infatti, può richiedere anche diverso tempo ed una discreta dose di fatica. Per accelerare, quindi, questa attività ed evitare di sprecare sforzi inutilmente, la soluzione è adottare questo semplice sistema collaudato dagli chef. Così facendo, la zucca sarà pronta da cucinare in 3 minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Per prima cosa, pulitela sotto l’acqua corrente con l’aiuto di uno spazzolino in modo da rimuovere eventuali tracce di terra. Asciugatela e mettetela nel microonde a 600 watt per 3 minuti. In questa maniera, in pochi istanti, sarà bella morbida e pronta da tagliare. Usate un coltello lungo ed affilato per dividerla a metà. Successivamente, con un cucchiaio, eliminate i semi interni ed, infine, tagliate la zucca a fette ed incidete tra la polpa e la buccia in modo da rimuoverla. Facile, non è vero?

 

Impostazioni privacy