Senza forno, filante e con un ripieno da sogno: è questa la focaccia perfetta per l’autunno

Finalmente è arrivato l’autunno e possiamo tornare a gustare piatti caldi e dal sapore inimitabile: senza forno, filante e con un ripieno da sogno, è questa la focaccia perfetta per questo periodo

Molti di noi hanno atteso con trepidazione l’arrivo del primo freddo per poter finalmente tornare a gustare piatti caldi e dalle farciture saporitissime. In estate, infatti, tendiamo a preferire ricette veloci, senza cottura e più delicate. Oggi vi vogliamo proporre una pietanza davvero strepitosa che vi farà innamorare fin dal primo morso. Senza forno, filante e con un ripieno da sogno: è questa la focaccia perfetta per l’autunno! Potrai farcirla come vuoi, ma siamo certi che con questi ingredienti ti farà proprio perdere la testa!

focaccia autunno senza forno
Con un ripieno da sogno e senza forno: la focaccia perfetta per l’autunno si prepara così (fonte pixabey)

Leggi anche: Ottobre è il loro mese! Questi frutti ci terranno lontani da raffreddore e malanni vari

Perfetta per l’autunno: la focaccia semplicissima dal ripieno irresistibile

La prepari in un lampo e ti fa innamorare con un solo morso. Ecco gli ingredienti:

  • 200 grammi di farina;
  • 1 cucchiaino di lievito per preparazioni salate;
  • 100 ml di acqua;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • sale quanto basta;
  • 100 grammi di funghi champignon (freschi o surgelati);
  • 80 grammi di ricotta;
  • sale, vino bianco e pepe quanto basta;
  • 50 grammi di mozzarella o fiordilatte (o formaggio dolce a scelta).

Iniziamo subito preparando il ripieno, per l’impasto basteranno pochi istanti. In una padella antiaderente versate abbondante olio d’oliva e lasciamo scaldare. Aggiungiamo i funghi, se avete scelto di usarli freschi dovrete pulirli e tagliarli a pezzetti. Sfumiamo col vino bianco e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Togliamo il coperchio e facciamo asciugare il sugo rimasto, poi saliamo e pepiamo a nostro gusto. Aggiungiamo la ricotta e mescoliamo per amalgamare il tutto, ora spegniamo la fiamma e controlliamo il sale.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Riversiamo la farina e il lievito in una ciotola, accorpiamo l’olio e poi l’acqua. Iniziamo a lavorare e poi spolveriamo con il sale. Dovremo ottenere un panetto liscio e ed elastico. Divisiamo in due e stendiamo il primo panetto su di un ripiano con carta da forno. Versiamo sopra il ripieno, aiutandoci con una spatola. Aggiungiamo la mozzarella a pezzetti e stendiamo poi l’altro panetto. Sovrapponiamo al primo e facciamo aderire i bordi per chiudere. Sistemiamo la focaccia in una padella antiaderente coperta da un coperchio. Lasciamo cuocere prima un lato, poi capovolgiamo e lasciamo dorare anche l’altro. Facciamo intiepidire qualche minuto e tagliamo: filante, profumata e saporita, che meraviglia!

Impostazioni privacy